Dalla Cpo tre riconoscimenti a donne sarde di grande valore

13 ottobre 2023

Ieri, giovedì 12 ottobre, nella sede Fondazione di Sardegna, lcommissione Pari Opportunità del Comune di Sassari ha voluto evidenziare il valore di alcune donne del passato antesignane contro i pregiudizi di genere e del presente con particolare riferimento al contributo da esse dato nei vari ambiti professionali ed artistici.

L’evento si è aperto con la proiezione del video “Tributo della Sardegna alle Sue Donne”, realizzato dell’Inner Wheel e in particolare dalle presidenti dei Clubs Inner Wheel Sardi nell’anno sociale 2020 – 2021. «Nel video – spiegano le organizzatrici - la Sardegna si pone come Madre che porge un tributo alle sue “sue Figlie” così narrano la loro storia: Eleonora d’Arborea, Donna Lucia Delitala, Francesca Sanna Sulis, Grazia Deledda, Adelasia Cocco, Eva Mameli, Ninetta Bartoli infine Chiara Vigo. Tutte Donne forti e capaci della nostra Isola che hanno combattuto per abbattere quei pregiudizi che impedivano, allora più che mai, di avere le stesse opportunità degli uomini».

La Commissione Pari Opportunità, presieduta da Maria Gabriela Bertoncelli, ha voluto poi riconoscere il valore di tre donne di oggi. Paola Dessì in quanto prima donna sarda a ricoprire il ruolo di Prefetto. Assente per impegni istituzionali ma presente a Sassari per ricevere il riconoscimento il 14 ottobre a Sassari in occasione dell’evento Sport, Legalità e Solidarietà, che avrà luogo allo stadio Vanni Sanna a Sassari alle ore 10.

La presidente della commissione, rivolgendosi alla nuova prefettaha evidenziato che si tratta della terza donna a ricoprire la carica a Sassari. «La dottoressa Grazia La Fauci è nata in Sicilia a Messina in una bellissima isola come la nostra. E vista la sua cordiale presenza, alla nostra nuova Donna Prefetto rivolge i migliori auguri» ha detto la presidente.

La Commissione ha assegnato il secondo riconoscimento all’artista Paola Galleri.

«Artista, mamma e nonna di dieci nipoti, famiglia d’arte, ha avuto i più grandi maestristi , Figari, Tavolara, Dessy, Tilocca, Silecchia, Fara, Mossa Secchi, Stanys Dessì e Delitala. La sua prima collettiva a 17 anni nel 1962 presso la sala Sciuti a Sassari nel palazzo della Provincia in piazza d’Italia» recita la motivazione.

Ha esposto nelle più grandi città italiane, europee in numerosi continenti riportando un grandissimo successo anche a New York. Premiata con 3 Oscar dalla critica internazionale, inserita per meriti artistici nelle firme d’oro del Novecento, figura nelle maggiori Enciclopedie d’Arte e sempre apprezzata nelle più famose riviste d’arte a livello mondiale.

Infine la commissione ha premiato la farmacista Saturnina Tanda, titolare di farmacia da ben 45 anni nel quartiere cittadino di Santa Maria di Pisa. Si è voluto premiare il suo operato non solo dal punto di vista professionale ma soprattutto per l’impegno, la dedizione e l’aiuto che ha dato alla popolazione del quartiere tra i più poveri della città Santa Maria di Pisa.

Premiazione Cpo

13/10/2023, 18:55