Rapporto prezzi al consumo relativo a maggio 2024

In pubblicazione il rapporto prezzi al consumo relativo al mese di maggio 2024

Data:
17 giugno 2024

A maggio l’indice dei prezzi al consumo per il Comune di Sassari mostra un aumento pari al +0,4% rispetto ad aprile, segnando il ritorno ad una lieve crescita che si era arrestata il mese precedente. Anche la variazione tendenziale dell’indice, cioè rispetto a 12 mesi fa, è in lieve crescita: +1,5% (era +1,3 ad aprile).
In altre parole, se a maggio 2023 le famiglie sassaresi spendevano 100 euro per le loro necessità mensili, a maggio 2024 la spesa è salita a 101,5 euro.
Si tratta di un tasso d’inflazione contenuto.

Gli aumenti maggiori rispetto ad aprile sono stati rilevati per la divisione dei servizi ricettivi e ristorazione (+1,5%) e degli alimentari e bevande analcoliche (+0,8%). Si rileva una lieve, ma importante, diminuzione dei livelli dei prezzi di beni e servizi appartenenti alla divisione “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (-0,6%), grazie al calo registrato da energia elettrica e gasolio per riscaldamento.

Rispetto a 12 mesi fa, è proprio la divisione relativa ad abitazione, acqua, elettricità e combustibil che fa registrare la diminuzione maggiore: -4,4%. L’indice per i beni e servizi della divisione dei prodotti alimentari e bevande analcoliche è invece pari a +1,9%. L’aumento maggiore è registrato nei servizi ricettivi e di ristorazione con +5,4%.

È ancora rilevante la crescita rispetto a 12 mesi fa dei prezzi di beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto (+2,9%) per la spesa quotidiana delle famiglie sassaresi. A parte ciò, i dati evidenziano una tendenza al ritorno alla normalità con livelli d’inflazione fisiologici.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17/06/2024, 10:29