A Sassari 5 incontri di sostegno alla genitorialità
Il Coordinamento pedagogico territoriale di Sassari organizza un percorso di sostegno della genitorialità per le famiglie di bambine e bambini dai 0 ai 6 anni
Data:
19 settembre 2024
Il Coordinamento pedagogico territoriale di Sassari organizza un percorso di sostegno della genitorialità per le famiglie di bambine e bambini dai 0 ai 6 anni: l’età in cui si mettono le basi per il futuro della persona e durante la quale si può contribuire a prevenire e ridurre le problematiche adolescenziali. Si svilupperà in 5 incontri, a partire dal 2 ottobre, che si terranno nella sala Langiu del Comando della Polizia locale dalle 14.30 alle 16.15 o dalle 16.45 alle 18.30.
Organizzato dal Comune di Sassari in quanto ente capofila del Sistema Integrato 0-6, il percorso, dal titolo "Tra emozione e ragione - Il metodo del dialogo emotivo nella relazione educativa" e curato dal pedagogista Lorenzo Braina, si propone di sostenere la relazione educativa genitore-bambino/a attraverso una riflessione sulla propria capacità di gestione dei vissuti emotivi e sociorelazionali. «È importante riflettere sulla cura e sui bisogni di questo tempo e provare ad accompagnare i genitori alla ricerca di risposte adeguate» spiega Braina.
Si inizia il 2 ottobre con “È arrivato il tempo: il distacco dai genitori e l’inserimento nei contesti educativi (nido, infanzia, primaria)” per proseguire il 29 ottobre con “Educare alle emozioni e alla loro gestione: esistono emozioni o esperienze negative e da far evitare?”. A novembre si terranno altri due appuntamenti: il 13 novembre con “Regole eccezioni capricci e bisticci: comprensione gestione nel quotidiano” e il 27 con l’incontro dal titolo “È nato così: Lo sguardo della madre e l’abbraccio del padre nella formazione del carattere”. Infine il 4 dicembre ci sarà l’ultimo appuntamento “Storie di famiglia: dinamiche familiari nella cura dei bambini”.
In caso di disponibilità di posti, gli incontri saranno aperti anche a educatori e insegnanti dei Servizi 0-6 del territorio.
Per maggiori informazioni e per iscriversi agli incontri è possibile visitare la pagina dedicata all'iniziativa all'interno del sito www.lorenzobraina.it/sassari.
Ultimo aggiornamento
19/09/2024, 12:01
Contenuti correlati
Novità
- CDE: l'8 e il 10 maggio due nuovi appuntamenti dedicati alle famiglie
- CDE: in programma due incontri educativi con il Dott. Lorenzo Braina
- CDE: in programma due incontri di animazione alla lettura
- Webinar online "L'alimentazione nell'infanzia"
- Webinar online "Across the universe - riflessioni trasversali sulle identità di genere"
Documenti e dati
- Riapertura termini avviso manifestazione di interesse “Primi Passi”
- Procedura aperta per il servizio di gestione dell’impianto di sollevamento reflui sito in località Argentiera
- Avviso per la procedura di stabilizzazione riservata al personale in servizio presso il Comune di Sassari, assunto ai sensi dell'art. 1, comma 179, della L. 30 dicembre 2000, n. 178, per la copertura di n. 1 posto di funzionario amministrativo contabile e n. 1 posto di funzionario tecnico - area funzionari ed elevata qualificazione.
- Fornitura di una pompa manuale rotativa necessaria per il rifornimento del gruppo elettrogeno a servizio del canile comunale - CIG: B34E6DFFE9
- Servizio di gestione dell'impianto di depurazione del canile comunale in loc. Funtana Sa Figu - CIG: B31F5CCB0D