Rapporto prezzi al consumo relativo a gennaio 2024

In pubblicazione il rapporto prezzi al consumo relativo al mese di gennaio 2024

Data:
22 febbraio 2024

A gennaio 2024 l’indice dei prezzi al consumo per il Comune di Sassari mostra una modesta crescita rispetto a dicembre 2023 pari a +0,4% (era +0,1% il mese precedente). Questo ritorno alla crescita, seppur contenuto, porta la variazione tendenziale dell’indice dei prezzi al consumo, cioè rispetto a 12 mesi fa, a +0,9% (era pari a +0,5% il dato registrato a dicembre), dato che torna così su valori ritenuti fisiologici.

In altre parole, se a gennaio 2023 le famiglie sassaresi spendevano 100 euro per le loro necessità mensili, a gennaio 2024 la spesa per un paniere di beni e servizi equivalente è salita a 100,9 euro.

Gli aumenti maggiori rispetto al mese precedente sono stati rilevati per la divisione “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” con un +1,8%, dovuto principalmente all’aumento del prezzo del gas, oltre il +11% rispetto a dicembre. Per quanto riguarda i beni e servizi che pesano di più sulla spesa delle famiglie, gli alimentari e bevande analcoliche, su cui da mesi si concentra l’attenzione, l’indice fa registrare un +0,2%, mentre i trasporti evidenziano una diminuzione pari a -0,7%.

Guardando alle variazioni rispetto a 12 mesi fa, la dinamica dei prezzi della divisione dei prodotti alimentari e bevande analcoliche fa registrare un aumento ancora significativo (+5,4%), ma invariato rispetto a dicembre e tendenzialmente volto al contenimento rispetto alla media del 2023. Nonostante la crescita mese su mese descritta sopra, l’indice per i beni e servizi della divisione relativa ad abitazione, acqua, elettricità e combustibili mostra rispetto a dicembre la diminuzione più importante: -12,3% (era -19,6% a dicembre) e contribuisce alla stabilizzazione dell’inflazione. In particolare, i prezzi dei beni energetici mostrano ancora diminuzioni tendenziali molto significative, effetto dei forti rincari registrati oltre un anno fa che vanno normalizzandosi.

 

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/02/2024, 13:35