I cittadini o i tecnici, per sapere se un alloggio possiede dei vincoli, per conoscere la procedura di riscatto e l’ammontare del corrispettivo da pagare possono contattare e recarsi presso lo Sportello riscatto aree convenzionate, muniti di copia del rogito e copia dei documenti di identità del/i proprietario/i, ed eventuale delega.
Sportello riscatto aree convenzionate
Via Dalmazia n° 19/b tel.: 079 4133501 - sportellopeep@comune.sassari.it
Orari di apertura al pubblico:
Martedì e Giovedì 9:00 – 14:00 / 15:00 – 19:00
L'ufficio sarà chiuso al pubblico dal 9 al 26 agosto 2024. L'attività riprenderà martedì 27 agosto.
Le limitazioni
I vincoli ai quali i proprietari di alloggi convenzionati devono attenersi sono molteplici e possono variare a seconda di quanto specificato in convenzione.
Generalmente i proprietari di questi alloggi:
• possiedono un immobile con un valore inferiore rispetto a quello di libero mercato
• non possono vendere al prezzo che vogliono, e a chi vogliono
• non possono affittare al canone di locazione che vogliono, e a chi vogliono
Spetta infatti al Comune:
• stabilire il prezzo massimo di vendita
• stabilire il prezzo massimo del canone di locazione
• verificare il possesso dei requisiti richiesti dei futuri acquirenti o inquilini
I vantaggi
L’adesione al servizio è facoltativa e comporta numerosi vantaggi.
Non è dato sapere se la normativa di riferimento consentirà al Comune di Sassari continuare a fornire questo servizio anche in futuro e alle medesime condizioni: il servizio potrebbe infatti essere interrotto oppure potrebbero aumentare i corrispettivi da pagare.
Perché eliminare i vincoli?
Se vuoi vendere o affittare la tua casa
- per vendere a chi si vuole al prezzo di libero mercato, significativamente superiore rispetto a quello imposto
- per affittare a chi si vuole al canone di locazione di libero mercato, significativamente superiore rispetto a quello imposto
Se non vuoi vendere o affittare la tua casa
- per approfittare tempestivamente dei vantaggi offerti dal Comune il quale, in futuro, potrebbe dover interrompere il servizio o aumentare i corrispettivi da pagare per allinearsi ad una evoluzione normativa
- per aumentare notevolmente il valore della casa e trarne vantaggio nel caso in cui:
- il proprietario stesso, o i suoi figli, debbano chiedere un prestito in banca e ci sia la necessità di offrire garanzie
- si debba rinegoziare il mutuo o chiedere una surroga
- si voglia lasciare, un domani, una eredità maggiore ai figli
- si debba offrire l’alloggio in garanzia a una casa di cura o di riposo, o per avere un reddito integrativo
La procedura di riscatto
La procedura prevede che:
1. L’assegnatario/proprietario (l’adesione è volontaria) presenti domanda di trasformazione o rimozione vincoli utilizzando un apposito modulo, allegando tutta la documentazione necessaria.
2. Il Comune comunichi formalmente il corrispettivo dovuto per la trasformazione in proprietà e/o la rimozione dei vincoli di godimento.
3. Il richiedente consegni al comune la Lettera di Accettazione, ricevuta contestualmente alla comunicazione del corrispettivo, una volta pagato quanto dovuto tramite portale PagoPa.
4. Il richiedente nomini un notaio per la stipula dell’atto.
5. Il Notaio designato ed il Comune concordino la data del rogito, presso cui, successivamente, tutte le parti si devono presentare il giorno concordato.