Cultura e marketing turistico

Cura la gestione e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali e lo sviluppo del sistema integrato turistico-culturale locale.

Competenze

Cura la programmazione di iniziative culturali e la promozione della conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale; la promozione delle politiche per la qualificazione e lo sviluppo del sistema turistico territoriale anche attraverso l’attuazione e la valorizzazione delle iniziative e opportunità di finanziamento regionali nazionali e dell’Unione Europea. Programma, coordina e attua le azioni sul territorio finalizzate allo sviluppo del sistema integrato turistico/culturale. Assicura la gestione dei luoghi della cultura e degli spazi teatrali anche per quanto riguarda il rispetto e l’applicazione della disciplina relativa alla sicurezza dei luoghi di lavoro, per la salvaguardia e la conservazione dei beni storico artistici e architettonici.

Eventi e iniziative culturali
Predispone, cura ed aggiorna i rispettivi strumenti di programmazione.
Predispone e coordina progetti ed eventi culturali e turistici per il reperimento di fondi regionali, nazionali e dell’Unione Europea.
Promuove e sostiene progetti, eventi e manifestazioni culturali proposti da enti, associazioni, istituzioni, fondazioni operanti nell’ambito della cultura e dello spettacolo.
Gestisce, organizza, coordina e promuove iniziative finalizzate alla promozione dell’immagine della città, tra le quali il Maggio Sassarese, la Cavalcata Sarda, Sassari Estate, la Discesa dei Candelieri (Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO), Natale, Monumenti Aperti e altre iniziative di animazione culturale.
Cura la gestione degli spazi di pubblico spettacolo di proprietà comunale (Teatro Comunale, Teatro Civico).
Cura la concessione degli spazi teatrali ed espositivi in uso a terzi

Gestione e valorizzazione dei beni culturali, teatri e spazi espositivi
Garantisce la gestione, la valozzazione e la promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale e in particolare della rete culturale costitutita dai monumenti e luoghi della cultura di competenza comunale.
Cura l’organizzazione dei servizi di visita guidata nei siti della rete culturale.
Collabora con le Soprintendenze per la tutela e la valorizzazione dei beni storico - artistici ed archeologici.

Comunicazione e marketing turistico
Definisce le attività di marketing territoriale e programma le attività in materia di promozione turistica.
Cura le attività di promozione, informazione e accoglienza turistica attraverso l’Ufficio Informazioni Turistiche Infosassari e gli strumenti online web (www.turismosassari.it) e social.

Settore di riferimento

Organizzazione

Assessore di riferimento

Laura Useri

Assessora alla cultura, politiche educative e pari opportunità

Laura Useri

Personale

Contatti

Caricamento...

Servizi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26/01/2022, 11:13