L’Amministrazione comunale promuove iniziative e manifestazioni di significativa rilevanza culturale per favorire la crescita civile e culturale del territorio, per promuovere le arti e lo spettacolo, in tutte le loro espressioni, e valorizzare tutte quelle iniziative che contribuiscono alla salvaguardia dei valori storici e culturali della città, secondo i principi del proprio Statuto.
Le attribuzioni di vantaggi economici possono anche consistere nella concessione di beni e servizi e nella concessione delle strutture comunali per iniziative, manifestazioni, spettacoli di significativa importanza culturale.
Le associazioni o gli operatori possono richiedere la concessione delle seguenti strutture comunali:
Sale espositive
Sala Duce (Palazzo Ducale)
Teatri
Sala Teatrale Palazzo di Città
Teatro Comunale
CineTeatro Astra
Sale conferenze
Sala Conferenze Palazzo d’Usini
Sala Conferenze Palazzo Infermeria San Pietro
La concessione temporanea delle strutture comunali non comporta necessariamente la concessione del patrocinio e non sostituisce le relative istanze per le concessioni e/o autorizzazioni necessarie per lo svolgimento delle manifestazioni. L'utilizzo dello stemma ufficiale del Comune di Sassari è subordinato alla concessione del patrocinio da parte del Sindaco. Le modalità per richiedere il patrocinio sono descritte nell’apposita sezione del sito istituzionale