Iscrizioni al servizio mensa per l'anno scolastico 2024 - 2025

La domanda dovrà essere compilata da uno dei genitori/tutori/affidatari esclusivamente accedendo al portale online https://sassari.ristonova.it/portale/ tramite SPID sino al 12 luglio 2024

Data:
06 giugno 2024

Il Comune di Sassari rende nota l'apertura delle iscrizioni al servizio di refezione scolastica per gli alunni iscritti alle classi a tempo pieno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per l'anno scolastico 2024/2025. L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata da tutti gli utenti compresi coloro che hanno usufruito del servizio negli anni precedenti e il pasto sarà erogato esclusivamente ai soli utenti regolarmente iscritti.
Essendo il servizio mensa a domanda individuale, l’iscrizione rappresenta una condizione essenziale per poter usufruire dello stesso stante la responsabilità finale di chi esercita la patria potestà sui minori in ordine alla volontà di aderire al servizio. La mancata iscrizione determina in concreto la non conoscenza di una serie di informazioni in ordine ad eventuali intolleranze alimentari, allergie e altri elementi che possono determinare serie ripercussioni sullo stato di salute del minore.

Modalità e termini d'iscrizione
La domanda dovrà essere compilata da uno dei genitori/tutori/affidatari esclusivamente accedendo al portale online https://sassari.ristonova.it/portale/ tramite SPID sino al 12 luglio 2024 (Le istruzioni per la compilazione della domanda sono presenti nel sito del Comune di Sassari).
Una volta inoltrata, la domanda non può essere modificata. Per eventuali modifiche o errori nella compilazione occorre contattare gli uffici preposti alla mail: mensa@comune.sassari.it
Nella domanda potrà essere dichiarata la necessità di usufruire di dieta speciale per motivi di salute o per motivazioni etiche o religiose. Nel caso di dieta speciale per motivi sanitari è obbligatorio allegare al momento della presentazione della domanda il certificato del pediatra in formato .pdf o immagine.
Per le richieste di diete speciali per ragioni etico – religiose è obbligatorio allegare il modello di autocertificazione debitamente compilato scaricabile al link:
https://www.comune.sassari.it/.galleries/doc-servizi/modulo_autocertificazione_richiesta_diete_per_motivi_etico-religiosi.pdf 
L’eventuale rinuncia al servizio in corso d’anno e/o trasferimenti ad altri plessi dovranno essere tempestivamente comunicati alla mail: mensa@comune.sassari.it
L'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337ter e 337quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo. Le dichiarazioni rese nella domanda di iscrizione hanno valore di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 e pertanto saranno sottoposte a verifica da parte dell’Amministrazione.

Accesso al Servizio
Le modalità di accesso al servizio sono stabilite dal capo II “Disciplina del servizio di refezione scolastica” del Regolamento comunale per la disciplina dei servizi scolastici approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 64 del 18 novembre 2021, cosi come modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 8 marzo 2022.

Modalità di pagamento
Le tariffe per l'anno 2024 sono state approvate con la deliberazione della Giunta Comunale n. 315 del 7 novembre 2023
Per poter usufruire delle riduzioni tariffarie è necessario essere in possesso dell’ISEE valido con scadenza 31 dicembre 2024 che può essere caricato in fase di presentazione della domanda. Il valore ISEE da indicare è quello riportato nella sezione “prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni” (pagina 2 dell’attestazione ISEE).
Le tariffe, definite sulla base dell'ISEE dichiarato in fase di iscrizione al servizio, hanno valenza fino a conclusione dell'anno scolastico e non possono essere modificate. Qualora nel corso delle verifiche, da parte dell’ufficio preposto, risultino omissioni o difformità nell’ISEE presentato si procederà con l’attribuzione della tariffa massima sino alla presentazione di un ISEE valido.
Sarà possibile l’accoglimento di un nuovo ISEE in corso d’anno scolastico solo in caso di modifica del nucleo familiare o di un ISEE corrente che modifichi la situazione economica familiare. In questi casi il nuovo ISEE potrà essere trasmesso alla seguente mail: mensa@comune.sassari.it
L’adeguamento della tariffa avrà decorrenza dal mese successivo alla presentazione del nuovo ISEE.
Il dovuto mensile potrà essere pagato esclusivamente accedendo alla sezione “Pagamento bollette” del portale Novaportal al link: https://sassari.ristonova.it/portale/ o alla sezione “Pagamenti” della APP “Scuola in tasca”.
Si precisa che l’accesso per la visualizzazione dei pagamenti potrà essere fatta esclusivamente con lo SPID del richiedente che ha presentato la domanda di iscrizione.

Si informa che è possibile ottenere la riduzione del 10% per i pagamenti anticipati dell'intero anno scolastico effettuati entro il 31 ottobre. In questo caso gli interessati dovranno contattare gli uffici alla mail: mensa@comune.sassari.it

È inoltre previsto l’accesso gratuito al servizio (esenzione da ogni pagamento) nei seguenti casi:
1) alunni in affidamento temporaneo presso famiglie o presso comunità alloggio per minori; in questo caso è necessario inviare il decreto del Giudice Tutelare alla mail: mensa@comune.sassari.it

2) alunni il cui nucleo familiare presenti una situazione socio-economica segnalata dai servizi sociali operanti presso le strutture pubbliche territoriali. Si precisa che l’esenzione sarà concessa solo a seguito di segnalazione da parte dei servizi sociali sulla concessione del beneficio.

Gli utenti che non risultano in regola con i pagamenti, ai sensi dell’art. 6 comma 9 del succitato regolamento, non sono ammessi al servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico successivo.
Pertanto in presenza di situazioni di tal genere sarà possibile usufruire del servizio solo in seguito all’avvenuta regolarizzazione delle posizioni debitorie.


Per ulteriori informazioni si possono contattare i numeri telefonici 079279683, 079279671, 079279695, 079279678, 079279679 nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00.

Documenti

Link utili

Ulteriori informazioni

mensa@comune.sassari.it

Per ulteriori informazioni si possono contattare i numeri telefonici 079279683, 079279671, 079279695, 079279678, 079279679 nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00.

Ultimo aggiornamento

06/06/2024, 11:38