Approvato il Bilancio di previsione 2024-26

15 dicembre 2023

È stato approvato ieri, dalla maggioranza del Consiglio comunale, il Bilancio di Previsione 2024-26. È il secondo anno di seguito che la votazione avviene entro il 31 dicembre, dando così ai settori la possibilità di utilizzare immediatamente tutte le risorse stanziate. Con riguardo alle entrate tributarie, si prevede una crescita di ulteriori 1,5 milioni nel 2024. Tutto ciò grazie alla lotta all’evasione fiscale. Tra il 2022 e il 2023 si è riusciti a incrementare la platea dei contribuenti con 6.500 nuovi utenti negli ultimi 2 anni, in precedenza evasori totali. Tali maggiori accertamenti rispetto alle previsioni si ripercuoteranno nella determinazione dell’avanzo di amministrazione al momento di definizione del rendiconto 2023 ed è questo uno dei motivi che hanno portato all’azzeramento del disavanzo l’anno scorso. Il 2018 si era chiuso con un disavanzo di -24,794.271: negli ultimi 4 anni è stato recuperato tutto.

In conseguenza dell’incremento delle entrate sono cresciute anche le previsioni delle uscite.

Considerati i trasferimenti destinati a opere e servizi vincolati e primari, fino a quando si era in disavanzo rimanevano poche risorse da destinare per la manutenzione di verde, strade e marciapiedi, oggi invece potrà essere utilizzata una parte dell’avanzo.

Inoltre nel bilancio di previsione si è data primaria importanza a far fronte a servizi fondamentali quali asili (10,1 milioni contro 9,4 bilancio precedente), mense e trasporto scolastico (8,6 milioni contro 7,2 del bilancio precedente), anziani (Casa Serena - 5.1 milioni contro 5 del bilancio precedente) ai quali si sono aggiunti interventi essenziali nell’ambito dei servizi sociali (totale politiche sociali e famiglia 50.4 milioni contro 47,5 bilancio precedente). In particolare per i servizi all’infanzia, minori ed asili nido su un valore complessivo di 10 milioni di Euro oltre l’80% è gestito con fondi comunali liberi pari ad Euro 8,3 milioni.

Altra particolarità del bilancio 2024-2026 riguarda le risorse dedicate alle Borgate e ai Consorzi delle strade vicinali.

Fino al 2021 era previsto un fondo di 50 mila Euro. Dal 2022 l’istituto del bilancio partecipativo è stato convertito nella previsione di una quota di risorse per interventi afferenti la viabilità, lavori pubblici, ambiente e manifestazioni culturali mediante previsione/integrazione dei corrispondenti capitoli, anche con l’apposizione di vincolo, in modo che l’importo destinato ad interventi sul territorio della Municipalità della Nurra ammonti complessivamente a €158.000,00. Per i Consorzi strade vicinali sono stati previsti in bilancio circa 240 mila Euro (nel 2023 si è riusciti a finanziare 390 mila Euro).

14/12/2023, 15:46