Locazione occasionale a fini ricettivi

Locazioni occasionali a fini ricettivi L.R. 6 luglio 2018, n. 23

Oggetto

Locazioni occasionali a fini ricettivi L.R. 6 luglio 2018, n. 23

Descrizione

Art. 21 bis (Locazione occasionale a fini ricettivi)

1. La locazione occasionale a fini ricettivi è consentita previa comunicazione al comune territorialmente competente con l'indicazione del periodo di disponibilità e, comunque, in coincidenza con l'eventuale inserimento dell'unità immobiliare su un portale web di vendita on line.

2. Il locatore comunica a fini statistici all'Assessorato regionale competente in materia di turismo i dati sul movimento dei clienti alloggiati secondo i termini e le modalità stabiliti dalla Giunta regionale e effettua le comunicazioni di pubblica sicurezza ai sensi del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS) all'autorità competente per territorio.

 
Per le locazioni occasionali a fini ricettivi ai sensi della  L.R. 6 luglio 2018, n. 23 l'interessato dovrà tramettere la comunicazione al Comune secondo il modello allegato e seguire gli ulteriori adempimenti indicati sul portale regionale SUS reperibile al seguente link: https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/3741, per l'accesso alla piattaforma SIRED ai fini statistici, per le comunicazioni di pubblica sicurezza e per l'ottenimento del codice IUN dalla Regione Sardegna da esporre obbligatoriamente per la commercializzazione online
 
Il modello "Comunicazione locazione occasionale" va inviato al Comune all'indirizzo pec sportellounico@pec.comune.sassari.it oppure tramite mail sportellounico@comune.sassari.it  unitamente al documento d'dentità
 

Formati disponibili: PDF

Istanza online

Pubblicazione

08
giu/23

Data pubblicazione

Documenti principali

Servizio, ufficio e settore di riferimento

Ulteriori informazioni

La regione Sardegna ha pubblicato il seguente avviso relativo all'avvio della fase sperimentale del CIN.

"Anche la Sardegna (insieme alla Liguria) aderisce alla fase sperimentale della Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR). Da mercoledì 24 luglio cittadini e operatori isolani possono richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN) da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili. Per farlo occorre accedere all’apposita piattaforma online del Ministero del Turismo tramite SPID o CIE.

Le disposizioni inerenti alla Banca Dati saranno applicabili solo a partire dal 60esimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’avviso di entrata in funzione della Banca Dati a livello nazionale, prevista non oltre il 1° settembre prossimo. In questa prima fase di sperimentazione non si incorrerà perciò in sanzioni ed è consentito di adeguarsi agli obblighi correlati al CIN.

25/07/2024"

Ultimo aggiornamento

27/08/2024, 10:56