Tari, riduzione per utenze domestiche con disagio socio-economico
La domanda potrà essere presentata dal 26 marzo al 26 aprile 2024
Data:
25 marzo 2024
Sul sito del Comune è pubblicata la piattaforma web attraverso la quale i contribuenti, beneficiari al 1 gennaio 2024 delle misure nazionali (assegno di inclusione Adi) o regionali (Reis) di contrasto alla povertà, possono presentare istanza di riduzione Tari 2024. La domanda potrà essere presentata dal 26 marzo al 26 aprile. Non saranno prese in considerazione le richieste arrivate oltre i termini o con modalità diverse da quelle stabilite per la registrazione. Si potrà accedere soltanto tramite Spid.
Per gli aventi diritto alla riduzione, il Comune - acquisite e verificate le relative informazioni - invierà avviso di pagamento con l'importo ridotto dovuto per la corrispondente annualità.
Gli uffici ricordano che la riduzione riguarda la sola parte variabile della tariffa, mentre è sempre dovuta la parte fissa. Il finanziamento avviene compatibilmente con le risorse finanziarie a tal fine disponibili nel bilancio. In caso queste non siano sufficienti a soddisfare tutte le richieste, si procederà dando priorità ai nuclei con certificazione Isee più bassa, fino a esaurimento delle risorse disponibili. In caso di ex aequo nell’ultima posizione finanziabile, le risorse residue saranno ripartite per un uguale importo su tutti i nuclei collocatisi ex aequo.
Ultimo aggiornamento
19/04/2024, 11:11
Contenuti correlati
Novità
- Tari, riduzione per utenze domestiche con disagio economico
- Tari, disponibili gli avvisi nel Portale online del contribuente
- Tari, nuove riduzioni e proroga termini pagamento
- Lunedì riapre il Centro di Riuso
- Prorogata al 24 aprile la scadenza dei termini per la riduzione Tari per utenze domestiche con disagio economico