News Informagiovani
News Informagiovani
Corsi velici estivi di Campogiovani
300 i posti a disposizione di studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, nati negli anni 2006, 2007, 2008.
I corsi, della durata di 10 giorni ciascuno, sono completamente gratuiti, ad eccezione delle spese di viaggio, e saranno effettuati presso l'Accademia Navale di Livorno, la Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" di Venezia e la Scuola Sottufficiali Marina Militare de La Maddalena.
C'è tempo fino alle 12.00 dell’8 giugno
18app: 500 Euro da spendere in cultura per chi ha compiuto 18 anni nel 2022
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il regolamento dei termini e delle condizioni d’uso del bonus cultura per i nati nel 2004. I giovani residenti nel territorio nazionale che hanno compiuto 18 anni nel 2022 potranno dunque registrarsi sul sito www.18app.italia.it attraverso SPID (l’identità digitale da richiedere dal giorno del diciottesimo compleanno) o la carta d’identità elettronica (CIE) fino al 31 ottobre 2023, mentre la scadenza per spendere il bonus è fissata al 30 aprile 2024.
Con 18app è possibile acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici; musica; libri (inclusi audiolibri e libri elettronici); abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale; corsi di teatro, musica, danza e lingue straniere.
CALL Progetto "Democracy in my dream country"
Siete curiosi di sapere cos'è la democrazia, come funziona e quali sono gli aspetti positivi e negativi? Volete essere il leader di un Paese da sogno e gestirlo in modo che tutti siano felici? Se sei un giovane tra i 16 e i 30 anni, allora candidati per questo fantastico progetto dove potrai acquisire conoscenze ed esperienze non solo teoriche, ma anche pratiche sulla democrazia, sul funzionamento di uno Stato e persino di diventare il buon leader.
Il progetto prevede due scambi di giovani, il primo in Romania (7- 14 Maggio) e il secondo in Ungheria (22-29 Agosto).
Il programma Erasmus+ garantisce:
• I costi di viaggio (a/r sino a 275€)
• Vitto e alloggio
Per partecipare è necessario avere tra i 16 e i 30 anni e avere una forte motivazione! Se ti va di prendere parte al progetto puoi chiedere maggiori informazioni sui social o scrivere a are.eu.radio@gmail.com
Camera Europea di Giustizia
BORSA DI STUDIO 2023
In memoria di Raffaele Spera, maestro di equitazione ghermito anzitempo, a tradimento, da una signora infida: la morte.
a-Evoluzione storica e giuridica dei diritti fondamentali dell’uomo, in quanto singolo ed in quanto individuo.
b-della costituzione della Repubblica Partenopea del 1799.
c-della costituzione del Regno delle due Sicilie dell’11 febbraio 1848.
d-dello Statuto Albertino del 4 marzo 1848.
La Borsa di studio è aperta a tutti, in particolar modo ai maturandi liceali, ai diplomati, agli universitari, ai componenti delle Forze dell’Ordine.
Inoltre, per la complessità del tema l’Associazione Camera Europea di Giustizia accetterà elaborati anche a più mani.
L'elaborato dovrà pervenire entro il 30/07/2023, corredato del curriculum del candidato, di copia della carta di identità, ed inviato alla scrivente Camera di Giustizia a mezzo email: nicolacioffiavv@gmail.com nonché, per sicurezza, anche a avv.ncioffi@libero.it
In ogni caso preannunciare, entro il 15/06/2023 a mezzo email, la partecipazione al concorso.
Gli elaborati non verranno restituiti, l’associazione si riserva il diritto di prorogare e gli stessi verranno corretti da una commissione, che, con giudizio insindacabile, proclamerà i tre vincitori.
Precisazione:
Il premio di euro 400 verrà assegnato al partecipante laureato ed i due da euro 300 verranno assegnati ai partecipanti studenti della scuola secondaria di secondo grado oppure autodidatti.
In relazione agli elaborati pervenuti l’Associazione si riserva il diritto/facoltà, di pubblicarli su i propri social e, comunque, divulgarli, qualora ritenuto, e facendone anche oggetto di future borse di studio, senza nulla corrispondere. L’Associazione si riserva il diritto di spostare ogni termine, ovviamente dandone tempestiva comunicazione sui propri siti ed ai partecipanti.
A ciascuno dei tre vincitori sarà consegnato premio: al I classificato euro 400, al II e III classificato euro 300 più pernottamento presso l’Hotel Europeo a Napoli, per 2 persone, per 2 giorni, comprensivi del giorno della premiazione.
Resta a carico del partecipante ogni altra spesa non esplicitamente menzionata.
Ai partecipanti non vincitori, il cui elaborato verrà giudicato meritevole, verrà offerta la menzione d'onore. Il pernottamento a Napoli, può essere prenotato presso struttura, attrezzata, costi modesti, e si segnala l’hotel Europeo, Via Mezzocannone n.109/c-80134-Napoli, della cittadella universitaria, ed è a carico dei partecipanti non vincitori, si ripete, così come ogni altra spesa non esplicitamente menzionata. Comunque le modalità di partecipazione saranno pubblicate sul sito di Iura Civitatis (https://www.iuracivitatis.com ).
Per qualsiasi chiarimento scrivere:
nicolacioffiavv@gmail.com. avv.ncioffi@libero.it
L’esito della commissione giudicatrice verrà comunicato a mezzo email personale entro sessanta giorni dalla data della celebrazione del convegno che verrà comunicata tempestivamente
SEZIONI DEDICATE AL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI IN SARDEGNA
Si comunica che è on line la nuova veste grafica del sito tematico Sardegna Lavoro aggiornato e implementato di nuove funzionalità e che pertanto sono stati modificati i link precedentemente comunicati e diffusi nei tutorial e nei materiali di comunicazione prodotti per la massima condivisione delle informazioni relative al Programma Garanzia Giovani.
Con l’obiettivo di facilitare i giovani interessati al Programma Garanzia Giovani, nella navigazione nel nuovo portale e con l’auspicio di renderli nel prossimo futuro completamente autonomi nella ricerca dei contenuti per aree tematiche, delle nuove modalità di navigazione per tipologia di utenza e delle nuove funzionalità di ricerca avanzata delle informazioni di specifico interesse si precisa che la sezione dedicata al Programma è ora visibile al seguente link:
https://www.sardegnalavoro.it/area-tematica/garanzia-giovani/.
Per chi fosse interessato ad Aderire al Programma nel nuovo portale dovrà entrare nella sezione
Come Aderire al Programma al seguente
Link https://www.sardegnalavoro.it/garanzia-giovanicome-aderire/
Per facilitare la ricerca degli Avvisi Pubblici del Programma Garanzia Giovani, si riportano i seguenti link distinti per ogni singola scheda misura di riferimento:
Corsi a valere sull’Avviso 2B - Link https://www.sardegnalavoro.it/scheda-2b/
Corsi a valere sull’Avviso 2A 2021 – Link https://www.sardegnalavoro.it/scheda-2a/
Corsi a valere sull’Avviso 2A Elenco 2022 – Link https://www.sardegnalavoro.it/avviso-2a-elenco2022/
Tirocini a valere sull’Avviso 5 Asse 1 – Link https://www.sardegnalavoro.it/scheda-5-asse-1/
Relativamente ai “I destinatari e le misure del Programma”, per verificare i requisiti di partecipazione al Programma è possibile consultare la sezione al seguente link
https://www.sardegnalavoro.it/garanzia-giovani/ e cliccare nel menù Programma Garanzia Giovani in Sardegna – Piano di Attuazione Regionale (PAR)
Altre sezioni dedicate al Programma:
Area Download - Link https://www.sardegnalavoro.it/area-download-cittadini/
Comunicare e Informare – Link https://www.sardegnalavoro.it/comunicare/
Valutazione e monitoraggio sulla comunicazione - Link https://www.sardegnalavoro.it/valutazionee-monitoraggio/
È pensato per i giovani perché è un finanziamento a tasso zero e non richiede garanzie o fideiussoni.
StudioSì è dedicato a studenti e laureati: Residenti in Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sardegna e Sicilia e che hanno deciso di frequentare programmi universitari, master e altri percorsi d’istruzione terziaria in Italia o all’estero
oppure
a studenti residenti in un’altra regione e intenzionati a formarsi nel Mezzogiorno.
Le somme potranno essere erogate sino al 30 giugno 2023 e saranno rimborsate a tua scelta fino a 20 anni decorsi fino a 30 mesi dal termine del rispettivo calendario accademico previsto per il completamento degli esami o per la conclusione del master/specializzazione.
Il periodo di 30 mesi non potrà superare la data del 31 dicembre 2025.
- reinserimento
- upskilling (miglioramento, implementazione, riqualificazione delle competenze)
- reskilling (apprendimento di nuove competenze)
- inclusione sociale
- ricollocazione collettiva
Possono accedere a GOL:
-beneficiari di ammortizzatori sociali
-beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale
-lavoratori fragili o vulnerabili
-altri disoccupati con minori chanches occupazionali
-lavoratori con redditi molto bassi
Il Piano prevede molteplici misure che puntano a elevare il livello di inclusione nel mercato del lavoro, agendo in primo luogo sull’occupabilità delle fasce di lavoratori e lavoratrici più fragili ed esposte al rischio di esclusione sociale e lavorativa, e che potranno concorrere all’eliminazione dei divari di genere, generazionale e territoriali.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al proprio Centro per l’impiego.
Saranno i decreti attuativi, in corso di definizione, a disciplinare le modalità per consentire in concreto agli studenti la doppia iscrizione contemporanea, con particolare riferimento ai corsi che richiedono la frequenza obbligatoria, ai corsi a numero programmato a livello nazionale, nonché per favorire il conseguimento di titoli finali doppi o congiunti.
L’Europa pensa ai giovani?
Fai sentire la tua voce, partecipa alla consultazione
Se avete tra i 14 e i 35 anni andate su https://generazioneeu.cnel.it/ e rispondete ad alcune domande su futuro dell'Europa e rappresentanza dei giovani
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
AGENZIA SARDA PER LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO - AVVISO PUBBLICO 2022
TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI IN MOBILITÀ TRANSNAZIONALE
-FASE DI INVIO PROGRAMMA “EURODYSSEY” PROMOSSO DALL’ASSEMBLEA EUROPEA DELLE REGIONI (AER).
L’ASPAL cura l’attuazione del Programma Eurodyssey di scambio internazionale promosso dall’Assemblea delle Regioni (AER) che permette
a giovani, di età compresa tra i 18 ai 35 anni, di fare un’esperienza di tirocinio all’estero, presso un ente/impresa appartenente a una delle Regioni d’Europa che hanno aderito al Programma.
L’obiettivo è quello di permettere ai partecipanti di arricchire la propria esperienza professionale e di migliorare la conoscenza della lingua in uso del Paese di svolgimento del tirocinio.. Nella fase di invio – di cui al presente avviso - le spese e le indennità mensili sono a totale carico del Paese/Regione ospitante.
È possibile presentare la candidatura all'Aspal fino al 15 febbraio 2024.
Le opportunità di tirocinio di ogni Paese sono pubblicate sul sito Eurodyssey.
Si informa che a seguito delle nuove disposizioni dell’ANPAL - Autorità di Gestione del Programma, la procedura di Adesione è stata modificata. Pertanto anche i Giovani interessati a partecipare alle iniziative dell’Asse 1 bis - disoccupati (così come per i giovani interessati a partecipare alle iniziative dell’Asse 1 - Neet) dovranno obbligatoriamente iscriversi al Programma Garanzia Giovani. Si precisa che il giovane, iscrivendosi al Programma, potrà partecipare ad una delle politiche o dell’Asse 1 o dell’Asse 1 bis. Pertanto se il giovane ha già inviato l’adesione ad un Asse o ha firmato il Patto di adesione per quel determinato Asse NON potrà procedere con l’invio dell’adesione a valere sull’altro Asse, salvo annullamento della precedente Adesione.
ANG è partner ufficiale della Carta Giovani Nazionale.
È possibile utilizzare la carta direttamente dall’App IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android, e avere accesso a tutte le agevolazioni.
Una guida per i giovani che desiderano fare un'esperienza di lavoro all'estero.
La guida offre ottimi suggerimenti sulla ricerca di lavoro o tirocini all'estero, su come scrivere il proprio CV e quali sono gli aspetti pratici a cui è bene pensare per tempo!
Il “Programma Garanzia Giovani” (Youth Employment Initiative – YEI) dal 2014 offre anche in Sardegna soluzioni concrete per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, promuovendo e realizzando un insieme integrato di misure di politica attiva.
Il Programma è stato promosso dall’Unione Europea con la Raccomandazione del 22 aprile 2013, come risposta alla crisi dell’occupazione giovanile, e recepito per la prima volta in Italia con il DL n. 76/2013 convertito con modificazioni in Legge n. 99/2013.
Il link tramite cui iscriversi gratuitamente è già disponibile: .Sarà attivo fino al 31/12/2023 Destinatari: tutti i cittadini, a partire da 14 anni
GIOVANI2030, la casa digitale creata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale costruita per chi cerca nuovi strumenti e nuove sfide per crescere e trovare la propria strada. GIOVANI2030 è un portale dinamico, sempre aggiornato e in continua evoluzione, pensato per tutti i residenti in Italia tra i 14 e i 35 anni. Una bussola per conoscere il presente e orientarti nel futuro, spaziando tra Formazione, Volontariato, Orientamento al Lavoro, Iniziative Internazionali, Agevolazioni e Incentivi.
I cittadini stranieri che soggiornano in Sardegna, potranno usufruire di un servizio informativo e di orientamento che li guiderà nella individuazione dei servizi (sanitari, lavoro, istruzione, formazione, accoglienza, anagrafe) esistenti sul territorio. Il servizio, realizzato nell’ambito dell’Azione 02- Promozione dell'accesso ai Servizi per l'integrazione Sportelli Informativi del Progetto IMPACT, a causa dell’emergenza sanitaria COVID 19 diventa smart e continua la sua azione “a distanza”, offrendo un orientamento di primo livello che consentirà di indirizzare gli utenti, in base alla natura della domanda, verso il servizio/ente/istituzione di competenza presente sul territorio di riferimento.
Gli utenti potranno richiedere informazioni e supporto tramite email: • Sassari: lunedì dalle 10.00 alle 13.00 - email: sassari@exfor.it
Inoltre, per maggiori informazioni, è possibile chiamare al numero di rete fissa 070 531115 o inviare un messaggio tramite WhatsApp al numero +39 350 125 92 52.
Da oggi, 1° luglio, sarà on line il nuovo portale Europass. Il lancio del portale coincide strategicamente con l’adozione, da parte della Commissione Europea, di un "pacchetto" di iniziative collegate alla New Skills Agenda e che riguardano la formazione, i giovani e il lavoro. Il nuovo Europass metterà a disposizione strumenti e servizi web per l’orientamento, l’istruzione, la formazione e il lavoro attraverso una piattaforma gratuita, disponibile in 29 lingue, ricca di funzionalità nuove per valorizzare meglio le esperienze, le competenze e le qualificazioni dei cittadini, anche in vista della mobilità europea.
Avviso per la partecipazione a tirocini professionalizzanti, in mobilità transnazionale, nell'ambito del Programma "Eurodyssey", promosso dall'Assemblea delle Regioni (AER). Si rivolge a giovani residenti in Sardegna da almeno due anni, di età compresa tra i 18 e 35 anni, interessati a svolgere un tirocinio professionalizzante in mobilità, della durata compresa tra i tre e i sette mesi, presso aziende ed enti in una delle regioni aderenti al programma. Puoi chiedere informazioni nei CPI della Sardegna o inviando una mail a aspal.eurodyssey@aspalsardegna.it o agenzialavoro.urp@regione.sardegna.it . I giovani interessati a svolgere un tirocinio dovranno preliminarmente consultare le offerte disponibili sul portale dedicato al Programma