Finanziamenti
Quattro i possibili percorsi:
per profilo (es: imprenditori, enti, cittadini)
per parola chiave
per categorie di interesse (es: startup, innovazione, digitalizzazione)
esplorando l’intero catalogo anche con l’uso dei filtri
Per ogni incentivo è presente una scheda sintetica con le informazioni fondamentali.
Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per i giovani tra i 18 e i 35 anni e le donne; prevede un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo.
Riapre oggi 24 marzo alle ore 12 lo sportello per la presentazione delle domande
"Aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori"
Beneficiari del sostegno sono i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo dell'azienda. Il sostegno è concesso sotto forma di premio forfettario per l'avviamento dell'attività imprenditoriale da parte del giovane agricoltore.
I beneficiari del premio devono essere residenti in Sardegna e in possesso della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'U.E. o status parificato.
L'importo forfettario del premio per l'avviamento dell'attività imprenditoriale da parte del giovane agricoltore è fissato in € 35.000,00.
La presentazione delle domande potrà avvenire nel periodo compreso tra il 1 aprile 2022 e il 2 maggio 2022, utilizzando il portale del sistema informativo dell'organismo pagatore Argea.
Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale perché non dispongono di sufficienti garanzie. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto.
In questa pagina potrete trovare le informazioni e un elenco di Tutor ENM, nella vostra regione, che vi daranno supporto nella stesura della pratica.
Resto al Sud è l'incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria). È rivolto a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.
Con il presente bando si intende sostenere la creazione e l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza che siano in grado, attraverso la proposizione di nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione innovativi, di intercettare e presidiare nuove nicchie di mercato nonché di incidere positivamente rispetto agli obiettivi strategici individuati dalla Smart Specialization Strategy della Regione Autonoma della Sardegna. Macrosettore: Industria, Servizi, Turismo
Il Nuovo SELFIEmployment, operativo dal 22 febbraio 2021, finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET(giovani under 30 iscritti a GaranziaGiovani), donne inattive e disoccupati di lungo periodo (iscritti al CpI da almeno 12 mesi), su tutto il territorio nazionale.
Per saperne di più
Yes I Start Up è un percorso formativo rivolto a ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 29 anni che si trovano in condizione di non studio e non lavoro (Neet). Ha una durata di 80 ore, è completamente gratuito e verrà svolto in modalità di formazione a distanza on line. Alla fine del corso riceveranno un attestato riconosciuto in tutta Europa che, oltre agli usi consentiti dalla legge, potrà essere utilizzato per chiedere ad INVITALIA un finanziamento da 5.000 a 50.000 € a tasso ed interessi zero per realizzare la propria idea d'impresa
Il Ministero dello Sviluppo Economico, in questa delicata fase di ripartenza, ha individuato tre assi di intervento sui quali è possibile concentrarsi: Incentivi alle imprese in forma di prestiti e contributi, con un focus sulle startup femminili Sensibilizzazione culturale sul valore dell’impresa femminile Azioni di assistenza tecnica alle imprenditrici per fare impresa