Faq
Le domande più frequenti
È attivo il servizio ANPR del ministero dell'Interno che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online e il cambio di residenza, in maniera autonoma e gratuita. I nuovi servizi sono accessibili dal www.anagrafenazionale.interno.it e all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it, anche tramite il link “Accedi ai servizi online” in alto a destra nel sito del Comune www.comune.sassari.it (da smartphone l’icona che si trova anch’essa in alto a destra).
Gli italiani residenti e quelli all’estero iscritti all’Aire possono verificare e chiedere l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici, stampare certificati e fruire dei servizi disponibili in modo facile e sicuro.
Sul portale dell'Anagrafe nazionale è possibile scaricare: anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di stato civile, di stato di famiglia, di stato di famiglia e di stato civile, di residenza in convivenza, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di Unione civile, di contratto di convivenza. Se la richiesta è per un familiare sarà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia anagrafica per cui è possibile richiedere un certificato.
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Dal 1° febbraio 2017 è possibile richiedere al Comune di Sassari l'emissione della nuova carta di identità elettronica (Cie), introdotta dal decreto legge n. 78/2015.
Sarà rilasciata soltanto la carta d'identità elettronica.
E' necessario essere residente nel comune di Sassari. I cittadini italiani iscritti all'A.I.R.E. non possono richiedere la CIE.
La nuova carta, realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza quindi contiene un microchip che consente di memorizzare i dati del titolare.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova carta di identità elettronica potrà essere utilizzata per richiedere un'identità digitale sul Sistema pubblico di identità digitale (Spid) che garantirà l’accesso ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni, attraverso una sola username e password.
Sarà possibile richiedere negli uffici comunali di Sassari soltanto la carta d'identità in formato elettronico (Cie), presso gli sportelli di Punto Città o con appuntamento: https://codaweb.teom.it/COMUNE DI SASSARI
La nuova carta, infatti, sostituirà gradualmente la precedente carta di identità elettronica e, in particolare, la carta di identità cartacea non potrà essere più rilasciata, se non per gravi e comprovati motivi (salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi e gare pubbliche) che dovranno essere adeguatamente documentati dal richiedente.
Le carte di identità già emesse sono comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento - che ha un costo minimo di 22,21 euro fino ad un massimo di 27,37 euro (di cui 16,79 euro da versare al Ministero dell'Interno) potrà essere richiesto solo nei seguenti casi:
- alla naturale scadenza della precedente carta di identità, a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento;
- in caso di smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità (con obbligo di denuncia alle forze dell'ordine);
- in caso di deterioramento del precedente documento.
Ha validità di:
3 anni, per i minori di 3 anni;
5 anni, nella fascia di età 3 – 18 anni;
10 anni, per i maggiorenni.
Per i minori è necessaria la presenza di entrambi i genitori/tutore. Se un genitore/tutore non può presentarsi personalmente allo sportello, è richiesto un atto di assenso scritto unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (art. 47, DPR 445/2000) o, in alternativa, l'autorizzazione del giudice tutelare.
Il cittadino quindi dovrà presentarsi nella sede del servizio Punto Città prescelta con una fototessera recente (non oltre 6 mesi) e il precedente documento scaduto o deteriorato o, in caso di furto o smarrimento, della relativa denuncia.
L'operatore provvederà ad acquisire tutti i dati, comprese le impronte digitali (obbligatorio per legge) e invierà la richiesta di stampa del documento direttamente all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Termini per il rilascio: la carta sarà inviata direttamente dal Ministero dell'Interno entro sei/sette giorni lavorativi presso la sede di Punto Città di corso Angioy o inviata a mezzo raccomandata all'indirizzo indicato dal richiedente.
A chi rivolgersi per informazioni: Punto Città - tel. 079 279886.
E-mail: puntocitta@comune.sassari.it - pec: protocollo@pec.comune.sassari.it
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Per il rilascio della Carta di Identità elettronica con prenotazione:
1. Collegarsi al sito: : https://codaweb.teom.it/COMUNE DI SASSARI
Al completamento della procedura sarà rilasciata una ricevuta come promemoria della data e ora dell'appuntamento. Successivamente si dovrà presentare presso il Punto Città indicato nella ricevuta di prenotazione muniti di:
- Vecchio documento (CI) o denuncia di furto o smarrimento
- Una fototessera recente (non oltre 6 mesi);
- €. 22,21 con vecchio documento o €. 27,37 con denuncia di smarrimento o deterioramento.
2. Richiesta diretta agli sportelli Punto Città
3. Servizio a domicilio per persone NON deambulanti e per i cittadini che, per gravi motivi, sono impossibilitati a presentarsi personalmente allo sportello.(previo appuntamento via email a: puntocitta@comune.sassari.it o al tel. 079/279834 - 886). Al fine dell'ottenimento del servizio a domicilio di Punto Città, è necessaria la certificazione medica attestante l'impossibilità di recarsi negli uffici.
Si precisa che la carta d’identità cartacea viene rilasciata esclusivamente per casi urgenti incompatibili con le tempistiche di rilascio CIE (es. viaggio aereo/nave documentato con relativi biglietti).
L'orario di apertura al pubblico è dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30, il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
E' necessario portare, (se in possesso) la vecchia carta d'identità scaduta, una foto tessera recente e a norma e il codice fiscale dell'interessato.
Il pagamento deve essere effettuato in contanti o con pos direttamente all'operatore: €.22,21, per il rilascio a scadenza del precedente documento; €. 27,37 in caso di deterioramento o smarrimento (in questo ultimo caso è necessario portare copia della denuncia di smarrimento fatta alle forze dell'ordine).
Al completamento della procedura i dati forniti saranno inviati alla Zecca dello Stato che entro sei/sette giorni lavorativi invierà la C.I.E. presso il Punto Città o all'indirizzo indicato dal richiedente.
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Dal 22 maggio 2019 la concessione dei servizi cimiteriali è stata affidata alla società SERVIZI CIMITERIALI SASSARI srl
Di cosa si occupa
Del servizio di illuminazione votiva della manutenzione, della cura del verde, della custodia e per la realizzazione di nuovi manufatti cimiteriali e l'adeguamento tecnologico e strutturale e conduzione del forno crematorio di Sassari.
Dove ha sede
v.le Porto Torres 12/A – 07100 Sassari (SS)
Orari uffici
MER - SAB: 8.30 - 12:30
Orari visita defunti
Dal 3 Novembre al 28 febbraio - dalle 8 alle 16:45.
Dal 1 Marzo al 2 Novembre dalle 8 alle 17:45.
Contatti
Tel. 079-260363
Cell. 347-0619964
cimitero.sassari@gruppoaltair.it
Sito web
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Le locazioni occasionali a fini ricettivi sono state oggetto di recente disciplina ad opera della L.R. 23/2018 che ha modificato la legge regionale n. 16/2017 introducendo l'art. 21 bis
Art. 21 bis (Locazione occasionale a fini ricettivi)
1. La locazione occasionale a fini ricettivi è consentita previa comunicazione al comune territorialmente competente con l'indicazione del periodo di disponibilità e, comunque, in coincidenza con l'eventuale inserimento dell'unità immobiliare su un portale web di vendita on line.
2. Il locatore comunica a fini statistici all'Assessorato regionale competente in materia di turismo i dati sul movimento dei clienti alloggiati secondo i termini e le modalità stabiliti dalla Giunta regionale e effettua le comunicazioni di pubblica sicurezza ai sensi del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS) all'autorità competente per territorio.
3. All'attività di cui al comma 1 si applicano le disposizioni di cui all'articolo 16, comma 8.
Art. 16 comma 8:
8. È istituito il registro regionale delle strutture ricettive extra-alberghiere, distinto per tipologia, tenuto dall'Assessorato regionale del turismo, artigianato e commercio che attribuisce l'Identificativo univoco numerico (IUN) per singola struttura. Lo IUN è attribuito in numerazione progressiva contestualmente alla registrazione allo Sportello unico per le attività produttive e per l'edilizia (SUAPE). Entro tre mesi dall'entrata in vigore della presente legge l'Assessorato competente in materia di turismo attribuisce e comunica alle strutture esistenti lo IUN. Per la commercializzazione online delle strutture extra-alberghiere è obbligatoria l'esposizione dello IUN.
Modulistica da utilizzare
Il modello "Comunicazione locazione occasionale" va inviato al Comune all'indirizzo pec sportellounico@pec.comune.sassari.it oppure tramite mail sportellounico@comune.sassari.it unitamente al documento d'dentità.
Il modello "Dichiarazione per l'attribuzione dello I.U.N." da trasmettere all'Assessorato regionale Turismo Artigianato e Commercio
Le informazioni sulla procedura sono pubblicate sul portale regionale SUS reperibile al seguente link: https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/3741
Dichiarazione per l'attribuzione dello I.U.N.
Modello Comunicazione locazione occasionale per il Comune
Avviso Regione Sardegna del 25/07/2024
Anche la Sardegna (insieme alla Liguria) aderisce alla fase sperimentale della Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR). Da mercoledì 24 luglio cittadini e operatori isolani possono richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN) da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili. Per farlo occorre accedere all’apposita piattaforma online del Ministero del Turismo tramite SPID o CIE.
Le disposizioni inerenti alla Banca Dati saranno applicabili solo a partire dal 60esimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’avviso di entrata in funzione della Banca Dati a livello nazionale, prevista non oltre il 1° settembre prossimo. In questa prima fase di sperimentazione non si incorrerà perciò in sanzioni ed è consentito di adeguarsi agli obblighi correlati al CIN.
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Con deliberazione della Giunta comunale n. 111 del 16/05/2017, sono stati individuati, su richiesta di molti cittadini desiderosi di celebrare i matrimoni civili in sedi urbane ed extraurbane diverse da Palazzo Ducale, siti di pregio da istituirsi quali uffici decentrati di Stato Civile.
Per conoscere orari (celebrazioni in orario ordinario e straordinario) e costi da affrontare (a seconda dell'orario di celebrazione e della circostanza che i nubendi siano residenti o meno nel Comune di Sassari) si consiglia di consultare il Regolamento per la celebrazione dei matrimoni con rito civile o i contenuti della delibera.
Vedi elenco delle sedi urbane ed extraurbane individuate per le celebrazioni matrimoniali.
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Il CORECOM SARDEGNA mette a disposizione dei cittadini un servizio interamente dedicato ai tentativi di conciliazione con gli operatori telefonici, internet e pay tv.
(Telecom-TIM, Wind-TRE, Vodafone, Tiscali, Fastweb, Linken, BT Italia, SKY, Mediaset Premium, e altri minori)
La conciliazione è uno strumento semplice, veloce e completamente gratuito attraverso il quale puoi risolvere i conflitti in materia di comunicazioni elettroniche (telefonia fissa e mobile, internet e pay tv) e che ti permette di ottenere indennizzi, storni e rimborsi, nonché l'eventuale riattivazione del servizio e la cessazione di condotte abusive.
Dal 23 luglio 2018 è possibile caricare le istanze in autonomia accedendo al sito: www.conciliaweb.agcom.it
Per ogni altra informazione:
numero verde 800318084
dal lunedì al venerdì: dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Per maggiori dettagli vedere il link:
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Per gli emigrati sardi che ritornano definitivamente in Sardegna sono previsti contributi che coprono le spese di viaggio.
Destinatari:
- persone nate in Sardegna ed emigrate in un'altra Regione italiana o all'estero che intendono tornare a vivere nel territorio regionale;
- coniugi e figli di emigrati sardi, anche se non nati in Sardegna, purché abbiano almeno un genitore sardo;
Requisiti:
- aver dimorato stabilmente fuori del territorio regionale;
- aver mantenuto la nazionalità italiana;
- aver lavorato per almeno due anni fuori dalla Sardegna.
La richiesta di contributo deve essere presentata entro un anno dal rientro in Sardegna presso il Comune di residenza:
Comune di Sassari - Settore Politiche, servizi e coesione sociale
via Zara, 2 - Sassari
Modulo per rimborso L.R. 7/1991
Procedimento L.R. 7/1991- Regione Sardegna
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Ambiente - 800012572 per le informazioni sul servizio di raccolta differenziata, il ritiro degli ingombranti, è attivo il numero verde dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 19.00 (fuori dagli orari risponde la segreteria telefonica) e il sito www.differenziatasassari.it, insieme all’App Municip.Io
Ambiente - 800775710 per segnalare la presenza di rifiuti abbandonati in città o nelle strade, anche in seguito a incidenti, oppure per indicare l’errato posizionamento o il rovesciamento dei cassonetti, contenitori, cestini getta-carte, quando possono creare pericolo (ostacolo alla normale viabilità o situazioni di pericolo), attivo 24 ore su 24, sia da rete fissa sia da rete mobile.
Abbanoa - 848800974 società che gestisce il servizio idrico e fognario.
ENGIE - 800127991 24 ore su 24 (segnalazioni disservizi della pubblica illuminazione delle strade e delle piazze, e impianti semaforici).
Polizia Locale - 800615125 centrale operativa (attivo anche il 079 274100).
Informagiovani - 800327171
TARI - 800776411 consulenze e assistenza in materia di Tassa Rifiuti potranno essere ottenute chiamando il numero il numero verde, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.45 e il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 17.15. L'assistenza è fornita direttamente dagli operatori del Servizio Tari a cui potranno essere richieste informazioni su adempimenti dichiarativi (iscrizione, variazione e cessazione per le utenze domestiche e non domestiche), verifica versamenti e modalità di pagamento, periodicità riscossione, modalità di rateizzazione dei pagamenti e richiedere appuntamenti allo sportello fisico.