Reis 2024 - Reddito di inclusione sociale L.R. 18/2016

Al via da giovedì 2 maggio la presentazione delle nuove domande per il sostegno alle famiglie in condizione di fragilità economica

30 aprile 2024

Sul sito del Comune sono pubblicati l’avviso e la modulistica per richiedere il Reis 2024 (Reddito di inclusione sociale). Le domande possono essere presentate dal 2 al 31 maggio , nella sede del Settore Politiche, Servizi e Coesione Sociale in via Zara 2, tutti i giorni dalle 9 alle 12, il martedì dalle 15 alle 17, esclusivamente con il modulo pubblicato nel sito del ComuneÈ anche possibile inoltrare la domanda tramite pec, sempre utilizzando lo stesso modulo, all’indirizzo protocollo@pec.comune.sassari.it . Una importante novità per quest’anno è il supporto offerto dagli uffici per la compilazione, da parte degli operatori sociali di via Zara 2. Per usufruire del servizio, è necessario avere con sé l’Isee con la Dsu e l’Iban.

Le domande incomplete o con dati non corrispondenti all’attestazione Isee saranno escluse dalla graduatoria da inviare alla Regione per la richiesta di finanziamento. Pertanto è fortemente consigliato, per la compilazione della domanda, avvalersi del supporto degli operatori del Servizio Sociale.

Da quest’anno la Regione ha introdotto diverse modifiche, sia ai requisiti di accesso sia al calcolo del beneficio spettante. Innanzitutto ha previsto la totale incompatibilità tra il Reis e la misura nazionale Assegno di Inclusione (Adi) (di conseguenza non esistono più le integrazioni Reis previste in favore dei beneficiari della misura nazionale di basso importo); cambia anche la durata annuale dell’avviso pubblico (e non più semestrale); il “budget di inclusione” con la modifica prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi e un progetto di inclusione sociale e lavorativa.

La domanda di accesso al Reis deve essere obbligatoriamente preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (Adi) nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla misura nazionale.

In caso di mancato accesso alla misura nazionale Adi, i componenti dei nuclei con Isee non superiore a 6mila euro devono presentare, preventivamente all’istanza Reis, domanda di supporto alla formazione e al lavoro (SFL).

Non potranno accedere al Reis i nuclei familiari che pur in possesso dei requisiti non abbiano presentato domanda per l’accesso all’Adi o al Sfl.

Il Settore Politiche sociali precisa inoltre che anche i beneficiari del bando Reis attualmente in corso, che per espressa disposizione regionale si concluderà improrogabilmente entro il prossimo 30 giugno, potranno presentare l’istanza Reis 2024, se in possesso dei requisiti di cui all’avviso pubblico.

02/05/2024, 09:27