Progetto Centri in Rete - PLUS ambito territoriale Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino

Presentazione del progetto Centri in Rete che per i prossimi 2 anni sarà gestito dal Consorzio “La Sorgente”, la Cooperativa “La Clessidra” e la Cooperativa EduPé

16 giugno 2023

Si è svolta oggi, presso il Centro Poliss a Sassari, la conferenza stampa per la presentazione del progetto Centri in Rete del PLUS ambito territoriale Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino, che per i prossimi 2 anni sarà gestito dal Consorzio “La Sorgente”, la Cooperativa “La Clessidra” e la Cooperativa EduPé.

Il progetto Centri in Rete (CIR) si rivolge a giovani dagli 11 ai 24 anni, intende creare spazi di vita sociale, culturale e di inclusione, attraverso il coinvolgimento dei/lle giovani, in un’ottica di promozione del benessere e di prevenzione dal disagio.

Saranno aperti 4 Centri di Aggregazione, a Sassari presso il Centro Poliss in via Baldedda n. 15, a Porto Torres, presso la Casa delle Associazioni in via P. Piemonte n. 61, a Sorso, presso il Centro per le famiglie in via della Resistenza e a Stintino (sede da definire).

Sono intervenuti Gianfranco Meazza (Vicesindaco e Assessore ai Servizi sociali e Politiche della Casa del Comune di Sassari), Simona Fois (Vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali, Politiche Giovanili, Benessere della Persona, Politiche dell’Infanzia, Pubblica Istruzione, Igiene e Sanità, Volontariato e Associazionismo del Comune di Porto Torres), Serena Camboni (Assessore Politiche sociali, Pubblica Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Sorso), Maria Lina Piga (Presidente Consorzio La Sorgente), Dimitri Pibiri (Presidente Cooperativa La Clessidra) e Maria Grazia Sias (Presidente Cooperative EduPè).

I CENTRI IN RETE prevedono i seguenti servizi:

- Supporto allo studio

- Attività di socializzazione - Servizio CAS - Centro di aggregazione

- Sportello Orientiamoci – formazione e lavoro

- Sportello di ascolto psicologico.

Durante l’anno saranno organizzati diversi laboratori:

- laboratorio fumettistica per videogiochi

- laboratorio “volare” con i droni

- laboratorio video making

- laboratorio content marketing

- laboratorio grafica e comunicazione

- laboratorio scrittura creativa

- laboratorio street art

- laboratorio fotografia

- laboratorio social media manager

- laboratorio di co-progettazione – idee di impresa.

Partner dell’iniziativa sono istituzioni, enti del Terzo Settore, associazioni sportive, associazioni di imprese, associazioni culturali, tra cui il CGM Sardegna, il DUMAS (Corso di laurea Servizio Sociale UNISS), il Centro A.R.G.IN.O. – UNISS, UNICEF Comitato di Sassari, Confcooperative Sassari Olbia, Scuola Edile Nord Sardegna, CSI – Centro Sportivo Italiano SS, ASD A Tutto Padel, Fipav Comitato Territoriale di Sassari, Cooperativa Sociale il Sogno, Libreria Koinè UNIK, Associazione Coilibrì.

Conferenza stampa

Per informazioni sui servizi GRATUITI è possibile contattare:

SASSARI - Via Baldedda n. 15, Centro Poliss - cirsassariplus@gmail.com - 3297883850

PORTO TORRES - Via P. Piemonte n. 61, Casa delle associazioni - cirportotorresplus@gmail.com - 3887532836

SORSO - Via della Resistenza, Centro per le famiglie - cirsorsoplus@gmail.com - 3278023889

STINTINO cirstintinoplus@gmail.com

16/06/2023, 12:14