Manifestazione di interesse Progetto LGNET per la partecipazione ai Laboratori l’inclusione sociale, culturale e professionale dei cittadini

Dettaglio del documento

Avviso di manifestazione di interesse per la partecipazione ai Laboratori l’inclusione sociale, culturale e professionale dei cittadini, in particolare giovani adulti, italiani e stranieri domiciliati nel Comune di Sassari.

Descrizione

Premessa

La finalità generale del Progetto LGNet-3, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021–2027, è contrastare il degrado, la marginalizzazione e il conflitto sociale nei contesti urbani dove è alta la presenza di cittadini di paesi Terzi che non hanno ancora raggiunto un sufficiente livello di integrazione, attraverso la presa in carico tempestiva delle situazioni più vulnerabili e complesse. In particolare, il progetto si rivolge ai cittadini di paesi Terzi regolarmente soggiornanti con titolo di permesso valido (dunque anche ai richiedenti asilo) che vivono situazioni di marginalità sociale, sanitaria e abitativa.

Nell’ambito della progettualità LGNet3, il Comune di Sassari promuove percorsi laboratoriali finalizzati a favorire l’inclusione sociale, culturale e professionale dei cittadini, in particolare giovani adulti, italiani e stranieri, domiciliati nel Comune di Sassari. I laboratori mirano a valorizzare le competenze pratiche e relazionali, migliorare il benessere personale e promuovere la partecipazione attiva alla vita comunitaria.

 

Oggetto dell’Avviso

Il presente avviso è finalizzato alla raccolta delle manifestazioni di interesse di persone maggiorenni (italiani e stranieri) per la partecipazione ai laboratori organizzati dal Comune di Sassari nell’ambito del progetto LGNet-3. I laboratori intendono promuovere inclusione, autonomia e opportunità formative, offrendo esperienze pratiche e teoriche in contesti di apprendimento collaborativo.

I laboratori nell’ambito del progetto LGNet-3, che saranno attivati a partire da gennaio 2026, sono i seguenti:

  • Laboratorio del Settore Edile – Manutenzione e Rifiniture degli Edifici anche attraverso l’uso di materiali per la bioedilizia (ulteriori dettagli sono disponibili nella scheda tecnica allegata all’avviso). Il laboratorio fornisce competenze pratiche e teoriche sulle tecniche essenziali di manutenzione e rifinitura degli edifici, promuovendo l’utilizzo di materiali sostenibili. I partecipanti acquisiranno conoscenze su intonacature, preparazione di malte, finiture decorative e recupero di superfici. L’esperienza formativa mira a favorire l’inserimento lavorativo nel settore edile e la crescita personale attraverso attività di gruppo e co-progettazione di piccoli interventi pratici.

  • Laboratorio del Verde – Ambiente e Inclusione (ulteriori dettagli sono disponibili nella scheda tecnica allegata all’avviso). Questo laboratorio sviluppa competenze nella gestione e manutenzione del verde urbano, nella cura di giardini e aree pubbliche, e nella realizzazione di piccoli progetti di orticoltura sociale e ambientale. Le attività comprendono la preparazione del terreno, la piantumazione, la manutenzione e la cura delle specie ornamentali. Il laboratorio promuove inclusione, collaborazione interculturale e sensibilità ambientale, rafforzando il legame tra i partecipanti e la comunità.

  • Laboratorio delle Tecnologie e Mezzi nell’Edilizia 2.0 per l’Inclusione Professionale e Sociale (ulteriori dettagli sono disponibili nella scheda tecnica allegata all’avviso) Il laboratorio introduce i partecipanti all’uso di tecnologie e mezzi meccanici per l’edilizia moderna. Attraverso esercitazioni pratiche con simulatori, strumenti digitali (CAD, BIM, realtà virtuale) e macchine di precisione, i corsisti acquisiranno competenze spendibili nel settore delle costruzioni e della progettazione tecnica. Le attività favoriscono lo sviluppo di capacità operative, sicurezza sul lavoro, collaborazione e consapevolezza ambientale.

 

La domanda di partecipazione potrà essere inviata entro le ore 24.00 del giorno 8 gennaio 2026 utilizzando unicamente il portale del cittadino all’indirizzo https://servizi.comune.sassari.it ed è necessario essere in possesso di SPID 2 (Sistema pubblico d’identità digitale).

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Data pubblicazione

12 dicembre 2025

Data scadenza

08 gennaio 2026

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025, 09:53