Ex Colonia campestre, via Savoia

Dettaglio luogo

Lo spazio verde si trova in via Savoia

Descrizione

Il giardino dell'Ex Colonia Campestre conserva un impianto planimetrico caratteristico del giardino formale, costituito da
grandi aiuole definite da cordoli in cemento, attraversato da un percorso pedonale pavimentato con listoni di larice, che
divide lo spazio in quattro aiuole distinte. Sono inoltre presenti aree di sosta a servizio dei visitatori, dotate di sedute in legno.
Alla fine del percorso pedonale è stato installato un portico in legno che, facendo da supporto alle specie rampicanti, crea una suggestiva “galleria verde” che offre particolari punti di vista sul giardino e sugli edifici che compongono il contesto storico del sito. Il giardino è coltivato a prato, servito da impianto di irrigazione a goccia ed aspersione, con una cisterna interrata per l’accumulo dell’acqua. Sono presenti alberi di olivo, palme e specie arbustive.

Ex colonia campestre
Ex colonia campestre

Modalità di accesso

Aperto a tutti.

Indirizzo

Via Savoia, 18, 07100 Sassari SS, Italia

Ultimo aggiornamento: 19/03/2026, 15:58