L’accesso al servizio è subordinato alla presentazione di una formale domanda di iscrizione, a seguito della pubblicazione di un avviso inserito annualmente sul sito Istituzionale.
Eventuali domande inoltrate nel corso dell'anno scolastico derivanti da trasferimenti di residenza e/o cambiamenti di scuola, potranno essere accolte compatibilmente con le esigenze organizzative del servizio, in relazione alla disponibilità di posti sui mezzi.
Le modalità di accesso al servizio sono indicate al capo III “Disciplina del servizio di trasporto scolastico” del Regolamento Comunale per la disciplina dei Servizi Scolastici approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 64 del 18 novembre 2021, modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 8 marzo 2022.
L'iscrizione si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337ter e 337quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.
Riferimenti: