Progetto Aurora - Centro Antiviolenza e Casa di Accoglienza per donne e minori

Azioni di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne e i loro figli minori

Cos'è

Il Progetto Antiviolenza Aurora nasce nel 2000 dalla volontà dei Comuni del distretto di Sassari (ex legge 285/97), con Sassari capofila, di creare un Centro Antiviolenza e una Casa di accoglienza per le donne vittime di violenza e i loro figli minori, rappresentando una delle prime iniziative pubbliche sul territorio nazionale, per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.
Le azioni e le iniziative di prevenzione e contrasto alla violenza, consolidate in questi anni, hanno ricevuto il sostegno di diversi soggetti, non solo privati ma anche istituzionali, che hanno aderito nel 2015 al Protocollo di contrasto della violenza contro le donne, coordinato dal Settore Politiche, Servizi e Coesione Sociale che è anche soggetto partner.
In ogni aspetto delle proprie attività (strutture, metodologia di intervento, personale, standard) il Progetto Aurora fa riferimento ai princìpi elaborati sulla violenza contro le donne a livello internazionale e nazionale, recepiti nelle stesse direttive e raccomandazioni dagli organismi internazionali, quali UE, Nazioni Unite e OMS.
Il Progetto Aurora, seguendo una metodologia dell’accoglienza che si basa sull'approccio di genere e sui principi della Convenzione di Istanbul, offre una serie di interventi finalizzati ad aiutare tutte le donne e i loro figli che si trovino a vivere situazioni di maltrattamento, violenza, conflittualità di coppia attraverso un adeguato sostegno e supporto, al fine di ripristinare l’inviolabilità della persona e la riconquista della libertà personale, nel pieno rispetto della riservatezza e dell'anonimato.
I servizi e le attività svolte nell’ambito del Progetto Aurora sono:
    • Centro antiviolenza - CAV
    • Casa di accoglienza
    • Attività di informazione e sensibilizzazione

A chi si rivolge

I destinatari sono le donne e i loro figli che si trovino a vivere situazioni di maltrattamento, violenza, conflittualità di coppia.

Accedere al servizio

      Il servizio è accessibile rivolgendosi ai seguenti uffici:
    • Centro antiviolenza – CAV 
      dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00, 
      il venerdì dalle 9:00 alle 12:00
      il martedì anche di pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00
      in via dei Mille n. 61 – Sassari
      Per informazioni e appuntamenti:
      tel. 079 210311
      e-mail: progetto.aurora@portapertaonlus.it
      
    • Casa di accoglienza
      Si può accedere previa valutazione del Centro Antiviolenza
      
    • Attività di informazione e sensibilizzazione
      Si accede attraverso richiesta al Settore Politiche, Servizi e Coesione Sociale del Comune di Sassari.
      E- mail: battistina.oliva@comune.sassari.it
      
      NUMERO VERDE 800 042 248
      (Lascia un messaggio, ti richiameremo)

Cosa si ottiene

    • Centro antiviolenza – CAV
      È un servizio dove un’équipe di professioniste, psicologhe e assistenti sociali, mette a disposizione le proprie competenze specialistiche per sostenere le donne nei percorsi di uscita dalla violenza.
      L’équipe offre uno spazio di ascolto privilegiato garantendo un sostegno psicologico e relazionale e attivando, quando necessario, un percorso di preparazione all’accoglienza in struttura.
      
    • Casa di accoglienza
      È una struttura residenziale che ospita donne anche con figli minori per periodi di tempo concordati con i Servizi Sociali territoriali.
      Si offre accoglienza in uno spazio di vita protetto con il supporto costante di uno staff di educatrici che lavorano con le donne e con i Servizi Sociali territoriali per costruire percorsi di inclusione sociale e di autonomia.
      
    • Attività di informazione e sensibilizzazione
      Rappresenta una parte rilevante ed essenziale del lavoro dell’équipe che è costantemente impegnata a diffondere la cultura della non violenza attraverso attività di formazione, incontri, dibattiti e seminari rivolti a scuole, associazioni, enti e servizi del territorio.

Uffici

Settore di riferimento

Documenti correlati

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/11/2022, 16:53