(A) FAMILIARI EXTRA U.E.
Passaporto, Codice fiscale, Carta di soggiorno o ricevuta della richiesta della Carta di soggiorno di familiare di cittadino comunitario ed eventuali dati Patente di Guida italiana e targhe veicoli di proprietà.
Un documento che attesti la qualità di familiare, avente valore legale in Italia e, qualora richiesto, di familiare a carico. A ciò può aggiungersi, se prevista, l'esibizione del visto d'ingresso rilasciato dalla rappresentanza consolare italiana.
Il familiare extra U.E. deve prima richiedere alla Questura territorialmente competente la “Carta di soggiorno di familiare di cittadino dell'Unione” della durata di 5 anni, necessaria per procedere all'iscrizione anagrafica.
(B) ALTRI FAMILIARI O PARTNER EXTRA U.E.
Passaporto o documento d’identità del paese di origine valido per l’espatrio, Codice fiscale ed eventuali dati Patente di Guida italiana e targhe veicoli di proprietà.
-
Un documento che attesti la qualità di familiare, avente valore legale in Italia e, qualora richiesto, di familiare a carico.
-
Esibizione del visto d'ingresso per “residenza elettiva” rilasciato dalla rappresentanza consolare italiana.
Il familiare dovrà presentare prima alla Questura territorialmente competente la richiesta di permesso di soggiorno per “residenza elettiva”, necessario per procedere all'iscrizione anagrafica.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.