Cittadini comunitari con lavoro autonomo

Ai cittadini dell'Unione Europea.

Cos'è

I Cittadini dell'Unione Europea, trascorsi tre mesi dal loro ingresso nel territorio nazionale, devono chiedere l’iscrizione all’Anagrafe e il rilascio della ”Attestazione d'iscrizione anagrafica”.

Dopo cinque anni di soggiorno regolare e continuativo possono richiedere il rilascio dell’Attestazione di Soggiorno Permanente.

Accedere al servizio

Domanda di dichiarazione di residenza.

Documenti da allegare:

Passaporto o documento d’identità del paese di origine valido per l’espatrio, Codice fiscale e dati Patente di Guida italiana e targhe veicoli di proprietà.

Attestazione di attribuzione di Partita IVA da parte dell’Agenzia delle Entrate (non è necessaria per i lavoratori autonomi con contratto di collaborazione a progetto o contratto di collaborazione coordinata e continuativa) con contestuale dichiarazione d'inizio delle attività, e ricevuta dell’iscrizione alla Camera di Commercio o all’Albo delle Imprese Artigiane o all’Albo Professionale.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Cosa si ottiene

Iscrizione all'anagrafe della popolazione residente nel Comune di Sassari.

Accesso agli uffici

Possibilità di presentare la dichiarazione anagrafica attraverso varie modalità:

1. direttamente presso gli sportelli comunali;

2. per via telematica: protocollo@pec.comune.sassari.it; puntocitta@comune.sassari.it;

3. per posta ordinaria e/o raccomandata

Uffici

Settore di riferimento

Cosa serve

Elenco documenti necessari per la dichiarazione di residenza

Comunitari All. B

Costi e vincoli

N. 2 marche da bollo da € 16.00 (richiesta e rilascio Attestazione)

Conclusione del procedimento entro 45 giorni dalla data di avvio dello stesso.

Tempi e scadenze

Entro 45 gg deve avvenire la convalida o il rifiuto dell'istanza.

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Suggerimenti, reclami e segnalazioni

I cittadini hanno diritto a segnalare inadempienze presso Punto Città o l'Urp.

La risposta verrà inviata entro 30 gg. dal ricevimento del reclamo.

La modulistica è disponibile presso l'Urp e sul sito web:

https://www.comune.sassari.it/it/servizi/servizio/Informazioni-reclami-segnalazioni/

 

Strumenti di tutela presenti dalla normativa

Ricorso al Tribunale di Sassari e/o al Prefetto di Sassari

Ultimo aggiornamento

14/06/2022, 15:12