Rapporto prezzi al consumo relativo a dicembre 2025

Dettagli della notizia

In pubblicazione il rapporto prezzi al consumo relativo al mese di dicembre 2025

Data:

16 gennaio 2026

Dopo tre mesi di diminuzioni dell’indice dei prezzi al consumo, a dicembre si è registrata a Sassari una piccola crescita: +0,2% rispetto al mese precedente (variazione congiunturale), e pari all’indice registrato a livello nazionale.
Rispetto a dodici mesi prima (variazione tendenziale) la crescita è stata +0,6%, contro il +1,2% nazionale.

Analizzando le singole divisioni di spesa, si può notare che il “risveglio” dell’inflazione sia dovuto essenzialmento all’effetto stagionale dovuto alle festività natalizie. Infatti, gli indici che hanno fatto registrare le variazioni congiunturali più significative sono relativi ai Trasporti (+1,1%), Mobili e articoli per la casa, che raccoglie molti articoli regalo (+0,6%), Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,5%). Si tratta, comunque, di variazioni modeste. L’indice per i beni alimentari a dicembre è rimasto fermo.

Rispetto a dodici mesi prima, sono proprio i beni alimentari a destare l’attenzione avendo fatto registrare un indice pari a +2,3%. In un anno di scarsa crescita economica se non di vera stagnazione rappresentata anche dalla staticità e dai cali dei prezzi registrati per le altre divisioni di spesa, la crescita dei prezzi dei beni alimentari desta preoccupazione per il peso che tale spesa riveste soprattutto nei bilanci delle famiglie meno abbienti.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2026, 08:53