Con le carte d’identità cartacee dal prossimo 3 agosto non si viaggia più all'estero, ma valgono in Italia per alcune attività

Dettagli della notizia

Il Consiglio dei Ministri ha stabilito che le carte di identità cartacee avranno durata fino alla loro naturale scadenza ma con molte limitazioni d’uso.

Data:

24 giugno 2026

Il Consiglio dei Ministri ha stabilito che le carte di identità cartacee avranno durata fino alla loro naturale scadenza ma con molte limitazioni d’uso. In base agli standard di sicurezza europei non derogabili, dal 3 agosto 2026 la vecchia carta d’identità cartacea non sarà più valida per viaggiare all'estero. Di conseguenza, chiunque voglia andare fuori dai confini nazionali (anche all'interno dell'Unione Europea) dovrà obbligatoriamente essere in possesso della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) o di un passaporto in corso di validità.

Oltre il 3 agosto, e fino alla scadenza naturale, la carta d’identità cartacea varrà esclusivamente per alcune funzionalità e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi.

I privati (esempio: istituti di credito, assicurazioni, compagnie aeree, ecc) non hanno obbligo di riconoscere la validità della carta di identità cartacea e potrebbero comunque richiedere la Carta di Identità Elettronica per erogare i propri servizi.

Gli uffici comunali rilascieranno il “documento di identità provvisorio” soltanto quando il Ministero competente adotterà il provvedimento necessario.

Il Comune di Sassari consiglia di fare il passaggio alla carta d’identità elettronica quanto prima, considerando le aperture straordinarie garantite sino al 29 luglio.

Carta di identità
Carta di identità

Ultimo aggiornamento: 24/06/2026, 11:16