Cavalcata sarda, segui tutti gli aggiornamenti

Dettagli della notizia

In questa sezione sono pubblicati tutti gli aggiornamenti su avvisi, bando e notizie relativi alla 74^ edizione della Cavalcata Sarda

Data:

12 marzo 2025

Comunicato del 15 maggio 2025

Prosegue sempre più intenso il lavoro di tutti i settori del Comune di Sassari per rendere la Cavalcata anche quest’anno una meravigliosa festa della bellezza, con tutti gli appuntamenti correlati che l’accompagnano.

Per consentire a turisti e sassaresi di godere al meglio e in totale sicurezza di queste iniziative, sono state previste numerose modifiche alla viabilità, pubblicate nel sito del Comune www.comune.sassari.it nella sezione dedicata alla Cavalcata e da giorni indicate da specifica cartellonistica nelle zone interessate. Alle chiusure e ai divieti di sosta legati all’area mercatale, alle sfilata e al percorso dei cavalli, quest’anno si aggiungono anche nuove aree pedonali, nel cuore cittadino. Una festa a misura di tutte e di tutti, con la pedonalizzazione della città ottocentesca e la possibilità per i residenti delle aree interdette alla sosta di parcheggiare gratuitamente all’emiciclo Garibaldi, proprio come a Natale.

Come sempre, durante la sfilata della Cavalcata Sarda (indicativamente dalla 7 alle 14 di domenica) non sarà possibile accedere o uscire dai parcheggi interrati dell’emiciclo Garibaldi e di piazza Fiume.

Il Comando della Polizia locale, impegnato con gli altri settori per il successo delle manifestazioni, sarà in piazza d’Italia, cuore pulsante della manifestazione, dove sarà allestita una postazione informativa dedicata alla prevenzione degli incidenti stradali alcol e droga correlati, con un focus speciale rivolto ai giovani. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui gravi rischi connessi alla guida in stato di alterazione pico-fisica e promuovere comportamenti responsabili alla guida. Gli agenti saranno a disposizione per fornire informazioni, materiale divulgativo e per simulazioni interattive che permetteranno ai partecipanti di comprendere in modo concreto le conseguenze dell’abuso di alcol e droghe al volante.

Parallelamente, saranno oltre 130 le unità della Polizia Locale impiegate per garantire la sicurezza del traffico, il presidio delle aree interessate dalla manifestazione e il regolare servizio degli eventi che avranno inizio dalla serata di venerdì 17 maggio, assicurando un supporto costante ai cittadini e ai numerosi visitatori attesi in città, con l’obiettivo di costruire una comunità più consapevole, sicura e solidale.



Comunicato del 14 maggio 2025

La viabilità. Per consentire lo svolgimento della Cavalcata Sarda e tutte le manifestazioni di contorno, sono previste modifiche alla viabilità.

Ordinanza n. 96.

 

Comunicato stampa del 8 maggio 2025

La manifestazione. Una settimana intera di iniziative per celebrare la Bellezza senza tempo, come recita lo slogan della 74a edizione della Cavalcata Sarda. La Sardegna sfilerà per le vie di Sassari il 18 maggio. La penultima domenica di maggio, partendo da via Asproni per affrontare via Roma in direzione di piazza d’Italia. Tutto all’insegna della tradizione, ma con un corollario di novità da record.

La presentazione. Oggi a Palazzo Ducale la manifestazione è stata presentata ufficialmente dal sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, dall’assessora alla Cultura, Nicoletta Puggioni, dal presidente del consiglio comunale, Mario Pingerna, dal direttore artistico, Giuliano Marongiu, dal presidente della Società ippica sassarese, Giancarlo Scarpa, dalla dirigente del settore Politiche culturali, Marge Cannas e da Luigi Marras, figlio del noto fotografo sassarese Salvatore Marras.

Le novità. Un’edizione più lunga, col taglio del nastro previsto per lunedì 12 maggio alle 18.30, quando aprirà i battenti Bellezza senza tempo. Gli scatti di Salvatore Marras delle prime edizioni della Cavalcata, la mostra fotografica ospitata a Palazzo Ducale. Una kermesse più varia, con l’inedito omaggio alla canzone sassarese in dialogo con la musica logudorese a bolu e su cantu a chiterra tipico di tutta l’isola. Una manifestazione più estesa, con il centro storico viene inglobato nel villaggio consacrato al folk: durante la settimana Palazzo di Città e piazza Santa Caterina ospiteranno alcuni degli appuntamenti in calendario. Una ricorrenza che guarda oltre i propri confini e aderisce all’Anno internazionale della pace e della fiducia, come l’Onu ha proclamato il 2025: in alcuni momenti il ballo si trasformerà in un appello affinché cessino le armi. Una festa a misura di tutte e di tutti, con la pedonalizzazione della città ottocentesca e la possibilità per i residenti delle aree interdette alla sosta di parcheggiare gratuitamente all’emiciclo Garibaldi, proprio come a Natale.

La sfilata. Domenica mattina sfileranno 60 gruppi folk in rappresentanza di tutte le regioni storiche della Sardegna. I gruppi dei cavalieri saranno 22, i cavalli oltre 220, le coppie a cavallo 5. I gruppi di maschere tradizionali saranno 7. Si partirà alle 9 da via Asproni. Apriranno il corteo i motociclisti della polizia municipale di Sassari, le bande cittadine Giuseppe Verdi e Luigi Canepa, i carabinieri a cavallo in alta uniforme, il gonfalone di Sassari, il gremio dei Massai e i tamburini dei gremi.

Dopo la fisarmonicista Inoria Bande toccherà ai gruppi folk, iniziando da Sassari per proseguire con tutti gli altri, in rigoroso ordine alfabetico. Saranno divisi per gruppi, intervallati da Thurpos di Orotelli, Tamburini e trombettieri di Oristano, Mamutzones di Samugheo, Su Sennoreddu e sos de S’iscusorzu di Teti, Boes e Merdules di Ottana, Sos Colonganos di Austis, Mamuthones e Issohadores di Mamoiada.

Cavalieri e amazzoni. Entreranno poi in scena i cavalli. Prima le coppie di cavalieri e amazzoni provenienti da Bonnanaro, Sassari, Florinas, Ittiri e Macomer, poi i gruppi di Abbasanta, Bitti, Bonnanaro, Bono, Bonorva, Florinas, Macomer, Monserrato, Norbello, Nuoro, Osidda, Osilo, Ovodda, Padria, Pattada, Paulilatino, Pozzomaggiore, Samugheo, Santulussurgiu, Uras, Uri e Villanova Monteleone.

L’appello. Al termine del carosello, donne e uomini in rappresentanza di diversi territori insceneranno il tradizionale ballu tundu davanti alla tribuna centrale: un gesto simbolico in favore della pace.

Lo spettacolo equestre. Nel pomeriggio la kermesse si sposterà all’Ippodromo Pinna per le pariglie equestri organizzate dalla Società ippica sassarese. Dalle 16 spazio alle prove di destrezza di cavallerizze e cavalieri provenienti da Donnortei, Fonni, Norbello, Oristano, Ovodda e Padria.

Il cuore della festa. In piazza d’Italia sarà installata una tribuna da 900 posti. Ospiterà le autorità e ospiti prestigiosi, che esportano il nome della Sardegna grazie alla loro notorietà. I restanti posti saranno occupati dai sassaresi e dai tanti visitatori provenienti da diverse nazioni, che hanno acquistato per tempo il biglietto.

Sempre secondo una tradizione ampiamente consolidata, il salotto della città ospiterà le due serate dedicate ai canti e ai balli tradizionali della Sardegna. Sabato 17 e domenica 18, sempre a partire dalle 18, Giuliano Marongiu condurrà lo spettacolo che nell’arco delle due serate vedrà alternarsi oltre 70 gruppi e artisti sul palco montato di fronte al palazzo del Governo. Al termine dell’evento è previsto Su ballu tundu in piazza, con il coinvolgimento dei gruppi folk e di quanti vorranno unirsi.

Il taglio del nastro. La 74a Cavalcata Sarda inizierà lunedì 12 maggio. Alle 18.30 a Palazzo Ducale inaugurerà la mostra Bellezza senza tempo. Gli scatti di Salvatore Marras delle prime edizioni della Cavalcata Sarda, iniziativa curata dal settore Cultura, dall’Archivio storico e dalla Biblioteca comunale e dedicata agli scatti che il fotografo sassarese ha realizzato in occasione delle prime edizioni della kermesse. Ci sarà la Scuola civica di musica, con la classe di pianoforte della professoressa Irene Dore e quella di canto lirico del professor Gianni Mastino. La mostra sarà visitabile sino al 20 maggio, tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Le incursioni al centro. La Cavalcata si spingerà sino a Palazzo di Città: mercoledì 14 maggio alle 18.30 c’è Sos mannos de su passadu: su cantu a chiterra, spettacolo di cantadores a chiterra organizzato dall’Associazione culturale e tradizioni sarde Deris, Oe e Crasa. Si resta a Sassari Vecchia, in piazza Santa Caterina, anche giovedì 15 maggio alle 20 con Rachele Falchi, che presenterà Aspettando la Cavalcata Sarda, serata di musica logudorese e sassarese con Ok Ba che trasformerà in suoni dei sonetti del poeta villanovese Raimondo Piras e i gruppi sassaresi Sassari Vecciu, Lu Monti e Zeppara.

Nel vivo della festa. Venerdì 16 maggio alle 19 in piazza d’Italia c’è Non fermiamo la tradizione, di e con Ambra Pintore, a cura della Associazione Culturale Istranzos de Domo. Protagonisti anche i Niera coi loro testi in sardo logudorese e un pop rock che aggiorna il concetto di musica sarda. Sul palco Bertas, Beppe Dettori e BBrothers.

L’eccellenza gastronomica. La Cavalcata è anche l’occasione per promuovere in stile street food i prodotti gastronomici tipici della tradizione isolana. Ma la sesta edizione di Sardinia Food Parade, organizzata da Eat&Buffas, sarà una vetrina per alcuni dei maggiori birrifici artigianali sardi. La fiera gastronomica di piazza Castello aprirà i battenti il 14 maggio alle 10 e andrà avanti sino a domenica sera.

Le bancarelle. Tra piazza d’Armi, via Asproni e corso Cossiga ci saranno 251 stalli fissi, 101 per il commercio di prodotti non alimentari e 150 per somministrare bevande e alimenti, 7 postazioni di arrostitori e 2 carrelli per la vendita di palloncini.

La comunicazione. Per la Cavalcata Sarda è stata allestita una campagna volta a promuovere Sassari e il suo patrimonio, valorizzandone storia, cultura, tradizioni e tessuto economico. Dai canali tematici sassariturismo.it e lacavalcatasarda.it alle relative pagine su Facebook e Instagram, dalla pubblicità su diversi siti alle affissioni a Roma e Milano e nei più importanti Comuni sardi, dalle 60mila cartoline da distribuire in quasi 300 punti di passaggio tra Sassari, la Sardegna, i principali infopoint isolani e i tre aeroporti sardi sino agli spazi pubblicitari su giornali, tv e radio regionali e nazionali, lo sforzo è stato considerevole. Senza dimenticare la sfilata e gli spettacoli di piazza d’Italia in diretta su Videolina.

Le informazioni turistiche. Nell’Infobox del Comune di Sassari, in piazza Castello, sarà distribuito il materiale informativo e sarà fornito supporto a sassaresi e ospiti. Depliant, brochure e altro materiale informativo sarà distribuito lungo il percorso della Cavalcata. Previsto lo speakeraggio in italiano, spagnolo, inglese, tedesco e sardo.

La tribuna. La tribuna allestita in piazza d’Italia ospiterà poco più di 900 spettatori, oltre a 6 posti per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. In via Roma sarà allestita una tribuna in grado di ospitare 25 persone con disabilità. Sarà disponibile anche il posto per l’accompagnatore. Il costo del biglietto per la tribuna di piazza d’Italia è di 34,50 euro. I biglietti sono acquistabili online su ticketone.it o al desk della cooperativa Le Ragazze Terribili, in via Roma 144.

L’assistenza. Hostess e steward professionali assisteranno le autorità e il pubblico nella tribuna. Sarà garantito un servizio di assistenza, accompagnamento e supporto anche ai gruppi folk e ai cavalieri, mentre i servizi veterinari dell’Asl svolgeranno un prezioso servizio di vigilanza sulla sanità dei cavalli all’ingresso dell’ippodromo Pinna, in via Parigi.

L’organizzazione. L’imponente macchina organizzativa approntata dal Comune di Sassari ha richiesto uno straordinario impegno della task force intersettoriale che, investendo in primis il gabinetto e la segreteria del sindaco, la direzione generale e il settore Cultura, ha coinvolto anche i settori Ambiente, Attività produttive e Traffico.

Brochure Cavalcata Sarda 2025

 

Comunicato del 6 maggio 2025

Sul sito del Comune è pubblicata l'avviso per il pagamento  del suolo pubblico per la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande nei giorni della Cavalcata sarda.

 

Comunicato del 30 aprile 2025

Sul sito del Comune è pubblicata la graduatoria definitiva per la concessione temporanea del suolo pubblico per la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande nei giorni della Cavalcata sarda.

 

Comunicato del 29 aprile 2025

Da domani, 30 aprile, è possibile acquistare i biglietti per assistere alla Cavalcata Sarda dalla tribuna di piazza d'Italia. Il costo è di 30 euro più 4,50 di prevendita. Nella tribuna sono disponibili 6 posti riservati alle persone su carrozzina, con gratuità per l'accompagnatore. 

I biglietti si potranno acquistare in via Roma 144 (Le Ragazze Terribili) dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19, nei punti vendita del circuito TicketOne e online sul sito www.ticketone.it.

Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico 079 278275 o inviare una e-mail all'indirizzo prenotazionicavalcatasarda@gmail.com

 

Comunicato del 25 aprile 2025

Sul sito del Comune è pubblicato l'esito della manifestazione di interesse rivolta alle associazioni, gruppi folcloristici e gruppi di cavalieri e amazzoni interessati a partecipare alla 74^ edizione della Cavalcata Sarda.

 

Comunicato del 18 aprile 2025

Sul sito del Comune è pubblicata la graduatoria provvisoria per la concessione temporanea del suolo pubblico per la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande nei giorni della Cavalcata sarda.

 

Comunicato del 10 aprile 2025

I fotografi amatoriali e professionisti, che si sono accreditati come previsto da avviso pubblico per seguire la Cavalcata sarda, potranno ritirare i pass a partire da giovedì 17 aprile, al I piano di Palazzo Ducale, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Sono esclusi tutti i giorni festivi. Non sarà possibile ritirarli il giorno stesso della Cavalcata sarda o il giorno prima né è possibile spedirli scannerizzati via mail.
Non sarà possibile ritirare il pass venerdì 2 maggio.
Per ritirare i pass sarà necessario esibire un documento di riconoscimento. Sarà possibile anche delegare terzi per il ritiro, ma in questo caso è necessaria una delega scritta e copia del documento di chi ha ottenuto il pass.
 
Vademecum per l'esecuzione di foto durante la Cavalcata Sarda
Per favorire il lavoro dei fotografi e dei video-operatori - e a causa di alcuni disagi registrati nelle precedenti edizioni - si chiede il rispetto di alcune semplici regole:
- I fotografi amatoriali nel pass hanno indicata la zona a cui posso accedere. I fotografi professionisti potranno muoversi liberamente lungo tutto il percorso, ma non possono accedere alle tribune. In piazza d'Italia potranno trattenersi per brevi periodi e dovranno prestare particolare attenzione a non limitare la visuale a chi è seduto nelle tribune e soprattutto a non interferire nelle riprese delle televisioni e dei fotografi accreditate dalle testate giornalistiche. Il pass non dà accesso alle tribune. Tutti, in ogni punto del percorso, dovranno fare attenzione a non rallentare o interrompere il flusso dei gruppi in costume o a impedire continuativamente la visuale al pubblico che si trova oltre le transenne.
- Il pass deve essere tenuto bene in vista durante tutta la manifestazione. Gli operatori del Comune potranno in ogni momento chiederne il controllo, insieme a un documento di riconoscimento.
Durante tutto il percorso, operatori del Comune vigileranno e potranno indicare agli operatori e ai fotografi le postazioni migliori per non interrompere il flusso della sfilata. Chi sarà trovato fuori dalla zona stabilita sarà immediatamente allontanato dal corteo. 
Entro il 30 giugno, operatori e fotografi si impegnano a fornire una selezione del materiale prodotto, esclusivamente su CD o DVD, all'Ufficio stampa del Comune, in piazza del Comune 1, 07100 Sassari. Foto e video saranno utilizzati dall'Amministrazione per il proprio archivio e potranno essere diffuse, fatto salvo l'obbligo di citare la fonte.
Ogni informazione o aggiornamento sarà pubblicato sul sito www.comune.sassari.it pertanto si consiglia di consultarlo quotidianamente.

 

Comunicato del 2 aprile 2025

Sono pubblicati gli elenchi di chi ha ottenuto il pass come fotografo amatoriale e professionista per seguire la Cavalcata sarda all'interno del percorso, il 18 maggio. La propria posizione è riconoscibile dal numero di protocollo della pratica e dalle iniziali.
Con successiva nota nel sito istituzionale dell'Ente saranno indicate le date e le modalità per il ritiro, così come il vademecum con le istruzione da seguire il giorno della manifestazione. In nessun caso il pass potrà essere ritirato domenica 18.

 

Comunicato del 18 marzo 2025

Dalle 23.59 del 18 marzo e fino alle 23.59 del 30 marzo, sarà possibile richiedere i pass come fotografo per assistere alla Cavalcata sarda, che si terrà il 18 maggio. Quest'anno saranno rilasciati 50 accrediti per fotografi professionisti (con partita iva) e 35 per gli amatoriali. La richiesta potrà avvenire esclusivamente attraverso il form online pubblicato nel sito del Comune, accedendo con Spid o carta d’identità elettronica (form online pubblicato sul portale del cittadino https://servizi.comune.sassari.it/?ente=I452  alla sezione "Domande Online" -> "Settore cultura e turismo"). Saranno accolte le domande, in ordine di arrivo, fino al raggiungimento del numero stabilito.

Sono esclusi tutti coloro che, avendo partecipato l’anno scorso, non hanno fornito il materiale richiesto o che durante la manifestazione sono stati richiamati - anche solo verbalmente – dalla sicurezza o dallo staff. Chi avrà ottenuto l’accredito riceverà, nelle settimane successive, una mail. Il Comune declina ogni responsabilità sul mancato ricevimento della stessa.

Nella domanda dovrà essere indicato, a pena di esclusione, nome, cognome, residenza, recapito telefonico e indirizzo mail e per i fotografi professionisti il numero di partita iva. Richieste prive di tali dati non saranno prese in considerazione.

Per motivi di sicurezza, i fotografi amatoriali, durante la sfilata, saranno divisi per zone lungo il percorso. La postazione è attribuita d’ufficio, non può essere scelta dal richiedente, sarà comunicata al momento del ritiro del pass e non può per nessun motivo essere modificata. Chi sarà trovato dagli addetti alla sicurezza fuori dalla zona stabilita sarà immediatamente allontanato. Il Comune declina ogni responsabilità su danni a cose o persone legati alla presenza all’interno del percorso.

Ogni comunicazione avverrà esclusivamente attraverso il sito www.comune.sassari.it .

Entro il 30 giugno, operatori e fotografi si impegnano a fornire una selezione del materiale prodotto, esclusivamente su CD o DVD, all'Ufficio stampa del Comune, in piazza del Comune 1, 07100 Sassari. Foto e video saranno utilizzati dall'Amministrazione per il proprio archivio e potranno essere diffuse, fatto salvo l'obbligo di citare la fonte.

 

Comunicato del 14 marzo 2025

Sul sito del Comune è pubblicato l'avviso per le richieste di concessione temporanea del suolo pubblico per la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande nei giorni della Cavalcata sarda. Nel bando sono indicate le modalità di partecipazione, i soggetti e le tipologie merceologiche ammesse e fissa i criteri per l’attribuzione degli stalli. La piattaforma per la presentazione delle istanze sarà attiva dalle 16 del 18 marzo alle15,59 del 08 aprile.

 

Comunicato del 12 marzo 2025

Le associazioni, gruppi folcloristici e gruppi di cavalieri e amazzoni interessati a partecipare alla 74^ edizione della Cavalcata Sarda da oggi e fino alla mezzanotte 23 marzo possono fare richiesta attraverso la piattaforma appositamente creata sul sito del Comune. È necessario accedere alla sezione Servizi Online del sito web del Comune di Sassari. Per presentare la domanda è indispensabile essere in possesso di Spid (Sistema Pubblico d’Identità Digitale). Richieste arrivate anticipatamente alla pubblicazione dell’avviso oppure oltre il termine non saranno prese in considerazione. Non saranno prese in esame richieste in forma cartacea o tramite pec. L’organizzazione della manifestazione è in capo al Comune di Sassari. La selezione avverrà nel rispetto dei criteri di rotazione e di adeguata rappresentatività dei diversi territori della Sardegna.

Per i gruppi selezionati sarà previsto un compenso secondo quanto indicato nell’avviso integrale del quale si raccomanda di prendere visione.

Per la richiesta di partecipazione alla rassegna dei canti e delle danze della domenica sera non è richiesta la compilazione di un modulo da allegare. All'interno del modulo online è possibile selezionare la tipologia "Rassegna" e inserire in appositi box le informazioni relative al tipo di esibizione e ai musicisti.

Tutte le comunicazioni relative al procedimento saranno pubblicate sul sito del Comune e avranno valore di notifica a tutti gli effetti. Per eventuali chiarimenti contattare gli uffici del Settore Cultura e Turismo del Comune di Sassari cultura@comune.sassari.it

Il Comune invita i gruppi interessati a visitare con frequenza il sito www.comune.sassari.it per rimanere aggiornati sull’esito del procedimento e su eventuali modifiche organizzative.

Una foto d'archivio della Cavalcata Sarda
Una foto d'archivio della Cavalcata Sarda

Documenti

Ultimo aggiornamento: 15/05/2025, 13:51