Archivio storico comunale “Enrico Costa”

Dettaglio dell'unità organizzativa

L'Archivio Storico conserva e tutela i documenti prodotti dal Comune di Sassari, dagli Statuti Sassaresi (1300) sino agli atti con almeno quarant’anni di vita.

Competenze

• Conservazione e tutela dei documenti prodotti dal Comune di Sassari, dagli Statuti Sassaresi (1300) sino agli atti con almeno quarant’anni di vita;
• Custodia, conservazione e tutela dei propri complessi documentali come garanzia di salvaguardia della memoria storica dell’Ente e della collettività urbana;
• Selezione e scarto di documenti dell'Ente di concerto con gli altri servizi afferenti al sistema documentario dell'Ente, nel rispetto delle vigenti normative di legge e delle direttive degli organi statali competenti in materia di vigilanza;
• Salvaguardia e acquisizione di documenti o archivi pubblici o privati che risultino di interesse per la conoscenza e lo studio della storia della collettività locale;
• Ordinamento e inventariazione dei propri complessi documentali e produzione di strumenti di ricerca, anche su piattaforma informatica, tesi a favorire la conoscenza e l’uso del patrimonio archivistico e documentario;
• Fruizione pubblica della documentazione conservata, nel rispetto della legislazione vigente;
• Valorizzazione del patrimonio documentario dell'Ente, attraverso una costante opera di promozione;
• Promozione e l'incentivazione della ricerca storica, anche attraverso la cooperazione con altri istituti culturali e di ricerca, di diversa pertinenza istituzionale e territoriale con attività espositive, didattiche, culturali e servizi di particolare interesse per la Città di Sassari.

Assessori di riferimento

Nicoletta Puggioni

Assessora alla Cultura, Marketing turistico, Politiche educative, giovanili e sportive

Nicoletta Puggioni

Servizi collegati

Ultimo aggiornamento: 17/06/2025, 11:40