Trasporto Scolastico

Il Comune di Sassari garantisce il servizio di trasporto scolastico agli alunni residenti nell’Agro di Sassari che frequentano le scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie.

Cos'è

Il servizio è gestito dalla Ditta Just Sardinia Srl ed è rivolto agli alunni, compresi gli alunni diversamente abili, frequentanti le scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado residenti nel territorio comunale in località disagiate, fuori dall'aggregato urbano principale o, se all'interno di esso, a non meno di due chilometri dalla scuola di appartenenza, intendendo per tale quella più vicina alla propria abitazione.

A chi si rivolge

Il servizio è valido solo per gli alunni iscritti alla scuola secondaria di 1° grado che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico.

Accedere al servizio

L’accesso al servizio è subordinato alla presentazione di una formale domanda di iscrizione, a seguito della pubblicazione di un avviso inserito annualmente sul sito Istituzionale.

Eventuali domande inoltrate nel corso dell'anno scolastico derivanti da trasferimenti di residenza e/o cambiamenti di scuola, potranno essere accolte compatibilmente con le esigenze organizzative del servizio, in relazione alla disponibilità di posti sui mezzi.

Le modalità di accesso al servizio sono indicate al capo III “Disciplina del servizio di trasporto scolastico” del Regolamento Comunale per la disciplina dei Servizi Scolastici approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 64 del 18 novembre 2021, modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 8 marzo 2022.

L'iscrizione si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337ter e 337quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.



Riferimenti:

 

Uffici

Settore di riferimento

Costi e vincoli

La fruizione del servizio di trasporto scolastico comporta il pagamento delle tariffe deliberate annualmente dalla Giunta Comunale.

Le quote di contribuzione devono essere versate in forma mensile entro i primi dieci giorni del mese.

Tempi e scadenze

Gli alunni frequentanti la scuola Secondaria di 1° grado, possono usufruire del servizio di trasporto scolastico, in modo autonomo o parziale, esonerando il Comune di Sassari ed il gestore del servizio, assistenti scuolabus ed autisti, da qualsiasi responsabilità prima dell’inizio del trasporto e dopo la fine dello stesso.

E’ possibile inoltrare l’apposito modulo di autorizzazione (disponibile nella sezione “Modulistica” presente a fine pagina) compilato in tutte le sue parti e con allegata copia del documento di identità in corso di validità del richiedente, esclusivamente con una delle seguenti modalità:

Rinuncia al servizio di trasporto scolastico

L’eventuale rinuncia al servizio in corso d’anno e/o trasferimenti ad altri plessi dovranno essere
tempestivamente comunicati alla mail attivitascolastiche@comune.sassari.it utilizzando il modulo (disponibile nella sezione “Modulistica” presente a fine pagina) compilato in tutte le sue parti e con allegata copia del documento di identità in corso di validità del richiedente, esclusivamente con una delle seguenti modalità:

Documenti correlati

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Contatti e informazioni

Per informazioni è possibile contattare gli uffici comunali al numero telefonico: 079279677 – 079279671 - 079279683 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Le linee del servizio possono essere visualizzate al seguente link http://scuolabus.justsardinia.it/scuolabus-sassari.html

Ultimo aggiornamento

06/06/2023, 14:02