Tassa Rifiuti (TARI)

TARI

È il tributo dovuto per finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Cos'è

È il tributo dovuto per finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Il presupposto è il possesso, l'occupazione o la detenzione di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti e anche se di fatto non utilizzati, potenzialmente suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Ai fini dell'applicazione del tributo, ed in particolare del calcolo della componente rifiuti dello stesso, i locali e le aree sono distinti in: utenze domestiche, comprendenti le abitazioni ed i locali accessori e pertinenziali delle stesse (box, cantine, ecc.); utenze non domestiche, comprendenti tutte le altre tipologie di locali ed aree.

I locali e le aree ricompresi nelle utenze non domestiche sono inoltre classificati in diverse categorie in relazione alla destinazione d'uso sulla base di quanto previsto dal D.P.R. n. 158/1999.

 

Calcolo TARI 2023 utenze domestiche e non domestiche

Calcolo TARI 2023 giornaliera

A chi si rivolge

Accedere al servizio

Le pratiche potranno essere inviate esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

  • Via Pec all'indirizzo : protocollo@pec.comune.sassari.it;
  • Consegna manuale all'ufficio protocollo di Palazzo Ducale;
  • A mezzo raccomandata presso il Settore Bilancio e Tributi-Servizio Tari, via Wagner n. 2
È possibile chiamare il numero verde gratuito dedicato a chi desidera avere informazioni sulla Tari. Consulenze e assistenza in materia di Tassa Rifiuti potranno essere ottenute chiamando il numero 800776411, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.45 e il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 17.15.
L'assistenza è fornita direttamente dagli operatori del Servizio Tari a cui potranno essere richieste informazioni su adempimenti dichiarativi (iscrizione, variazione e cessazione per le utenze domestiche e non domestiche), verifica versamenti e modalità di pagamento, periodicità riscossione, modalità di rateizzazione dei pagamenti e richiedere appuntamenti allo sportello fisico.
Per la pratica in presenza si può inoltre prenotare un appuntamento contattando il numero telefonico 079279196, il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore11,30, ed il martedì dalle ore 15,00 alle ore 16,30.
Ai cittadini interessati verranno contestualmente comunicati data e orario dell’appuntamento stesso, e operatore di riferimento. Gli appuntamenti possono essere presi anche in presenza presso l'ufficio di via Wagner.
Per quanto riguarda le richieste di rateazione inviate tramite Pec, sul modulo deve apposta la firma autografa e deve essere allegata la copia di un documento d'identità.
 

CONTATTI

Maria Nives Attene - marianives.attene@comune.sassari.it

 

Maria Grazia Canopoli - mariagrazia.canopoli@comune.sassari.it – Tel: 079 279194

 

Silvia Delias - silvia.delias@comune.sassari.it – Tel: 079 279047

 

Anna Rita Mulas - annaritafrancesca.mulas@comune.sassari.it – Tel: 079 279130

 

Annamaria Murruzzu - annamaria.murruzzu@comune.sassari.it – Tel:  079279127

 

Maria Speranza Pirisi - mariasperanza.pirisi@comune.sassari.it  – Tel: 079 279050

Uffici

Settore di riferimento

Costi e vincoli

Le dichiarazioni TARI devono essere presentate entro 90gg. dal verificarsi dell'evento (apertura nuova utenza, variazione, cessazione)

Documenti correlati

Siti esterni

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni