A chi è rivolto
Descrizione
È il tributo dovuto per finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Il presupposto è il possesso, l'occupazione o la detenzione di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti e anche se di fatto non utilizzati, potenzialmente suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Ai fini dell'applicazione del tributo, ed in particolare del calcolo della componente rifiuti dello stesso, i locali e le aree sono distinti in: utenze domestiche, comprendenti le abitazioni ed i locali accessori e pertinenziali delle stesse (box, cantine, ecc.); utenze non domestiche, comprendenti tutte le altre tipologie di locali ed aree.
I locali e le aree ricompresi nelle utenze non domestiche sono inoltre classificati in diverse categorie in relazione alla destinazione d'uso sulla base di quanto previsto dal D.P.R. n. 158/1999.
Come fare
Le pratiche potranno essere inviate esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
- Via Pec all'indirizzo : protocollo@pec.comune.sassari.it;
- Consegna manuale all'ufficio protocollo di Palazzo Ducale;
- A mezzo raccomandata presso il protocollo del Comune di Sassari, Piazza del Comune, 1
I cittadini possono prenotare gli appuntamenti tramite il seguente link
https://www.comune.sassari.it/it/service/prenotazione-appuntamento/
Il format prevede l’accesso sia tramite Spid, CIE oppure attraverso la compilazione dei dati personali obbligatori.
L’utente al termite della procedura riceverà tramite email la conferma dell’appuntamento richiesto.
Per chiarimenti e informazioni di carattere generale, nonchè assistenza alla prenotazione on line o per richiedere la prenotazione stessa (se impossibilitati ad operare autonomamente), si potrà contattare il Numero Verde Tari 800776411 oppure inviare un email al seguente indirizzo tari.numeroverde@comune.sassari.it esponendo il quesito e indicando il contatto telefonico per poter essere richiamati.
Per tutte le informazioni riguardanti le notifiche delle Ingiunzioni Abaco è necessario contattare il Numero Verde Tari 800776411 oppure inviare un email al seguente indirizzo tari.numeroverde@comune.sassari.it esponendo il quesito e indicando il contatto telefonico per poter essere richiamati. Si specifica che eventuali appuntamenti, riguardanti le Ingiunzioni, con l’operatore Tari saranno gestiti previo contatto con il Numero Verde".
Cosa serve
Cosa si ottiene
Informazione attualmente non disponibile.
Tempi e scadenze
Tempi e scadenze al momento non disponibili.
Costi
Le dichiarazioni TARI devono essere presentate entro 90gg. dal verificarsi dell'evento (apertura nuova utenza, variazione, cessazione)
Ulteriori informazioni
Accesso al portale servizi online
Questionario di soddisfazione
Valuta la soddisfazione dei servizi offerti dall'Amministrazione Comunale. Clicca qui
Documenti correlati
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.