Servizio di assistenza domiciliare (SAD)

Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) del Comune di Sassari offre assistenza a domicilio per la cura della persona e supporto nelle attività di vita quotidiana.

Cos'è

Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) è rivolto a persone che necessitano, a causa della condizione di parziale o totale non autosufficienza, di supporto nello svolgimento delle attività quotidiane con la finalità di consentire la permanenza nel proprio domicilio, attraverso il miglioramento delle condizioni di vita e di relazione e il mantenimento e sviluppo delle capacità residue.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto alle cittadine e ai cittadini, adulti e minori con disabilità e anziani ultrasessantacinquenni che necessitano di assistenza e/o supporto nel proprio domicilio.

Accedere al servizio

I cittadini, anche per tramite dei loro familiari e rappresentanti legali, possono presentare domanda al servizio sociale territoriale di riferimento, secondo la modulistica prevista.

Cosa si ottiene

La persona ammessa al servizio beneficerà di un piano di assistenza individuale, articolato in prestazioni specifiche, definite nel buono di servizio e riferite alle seguenti aree:

  • Area della cura dell'igiene personale;
  • Area dell'alimentazione;
  • Area della cura dell'ambiente di vita e attività complementari;
  • Area dell'accompagnamento e supporto alla deambulazione;
  • Area della supervisione e vigilanza;
  • Area del supporto all'autonomia e alla cura.

L’intervento sarà garantito da una cooperativa, scelta dal beneficiario, fra quelle inserite nell’Albo dei Soggetti Accreditati per il Servizio di Assistenza Domiciliare comunale.

Uffici

Settore di riferimento

Cosa serve

attestazione ISEE in corso di validità, redatta ai sensi dell'art. 6 del DPCM 159 del 2013 e s.m.i.
copia, se in possesso, del verbale rilasciato dalla competente Commissione Medica per l’accertamento dell’invalidità
copia, se in possesso, del verbale rilasciato dalla competente Commissione Medica per l’accertamento dell’handicap (L. 104/92)
copia, se in possesso, di documentazione sanitaria recente attestante la/e patologia/e e le condizioni psico-fisiche in cui la persona si trova
copia del provvedimento del Tribunale di nomina di amministratore di sostegno/tutore (se presente, da allegare obbligatoriamente)
copia del documento di identità del richiedente e, se persona diversa, del destinatario dell’assistenza

Costi e vincoli

Il servizio è soggetto alla compartecipazione da parte dell'utenza in base all’attestazione ISEE, redatta ai sensi dell'art. 6 del DPCM 159 del 2013 aggiornata annualmente. Il calcolo della contribuzione avviene secondo le modalità previste nel provvedimento adottato annualmente dall'amministrazione per definire le regole di compartecipazione alla spesa dei servizi da parte dei beneficiari. È prevista una soglia di esenzione e una soglia di compartecipazione massima, pari al 100% del costo del servizio, i cui valori sono individuati nel provvedimento di cui sopra.

La mancata presentazione dell’ISEE comporterà l’applicazione dell’intero costo dell’intervento.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, senza termine di scadenza.

In presenza di richieste, valutate positivamente, superiori alla disponibilità economica del Settore, ciascun servizio territoriale procederà alla predisposizione di liste d'attesa, sulla base del punteggio complessivo attribuito.

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Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/03/2024, 13:27