Servizi 0-3

Iscrizioni e frequenza nidi d’infanzia comunali e convenzionati

I Servizi 0-3, servizi educativi di interesse pubblico, costituiscono importanti agenzie educative nel territorio che affiancano e sostengono le famiglie nel delicato compito di educazione dei figli.

Cos'è

Servizi educativi per l'infanzia destinati alle bambine e ai bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, che offrono opportunità di crescita, di socialità e di gioco a misura di bambino in un ambiente professionalmente qualificato, la cui frequenza precede l'ingresso alla scuola dell'infanzia, ad integrazione dell'esperienza educativa familiare.
Il Comune di Sassari offre i seguenti Servizi 0-3 comunali: 

  • n. 5 Nidi d’infanzia (3-36 mesi): via Cottoni, via De Carolis, via Mosca, via Onida, via Pascoli;
  • n. 1 Nido d’infanzia aziendale (18-36 mesi): via S. Satta;
  • n. 1 Sezione Sperimentale (18-36 mesi): via Anglona;
  • n. 1 Sezione Primavera (24-36 mesi): via Berlinguer.

L'offerta dei Servizi 0-3 comunali è ampliata in convenzione presso le strutture private.
Il Comune supporta gli operatori dei servizi privati attraverso uno sportello di consulenza pedagogica e specifici percorsi formativi, occasione di proficuo scambio e dialogo professionale fra educatori dei servizi comunali e dei servizi convenzionati. L'obiettivo perseguito è quello di sostenere la crescita qualitativa dei servizi, offerti dalle ditte del Sistema e garantire alle famiglie del territorio adeguati contesti socio educativi.

Accedere al servizio

Iscrizioni  Servizi 0-3

L’accesso ai Servizi 0-3 è subordinato alla presentazione di una domanda di iscrizione, in risposta ad un apposito avviso pubblico, annualmente inserito sul sito internet comunale entro il mese di maggio. La domanda si presenta attraverso il portale online del Comune di Sassari, previa registrazione con identità SPID.
Scaduti i termini di presentazione, le domande di iscrizione, sottoposte a verifica amministrativa, sono inserite in due distinte graduatorie (piccoli 3-12 mesi  e grandi 12-36 mesi, mesi compiuti al 01 settembre dell’anno di riferimento), redatte sulla base di priorità, criteri e relativi punteggi, indicati negli articoli 8 e 9 del "Regolamento dei servizi educativi per l'infanzia (Servizi 0-3)". 
L’assegnazione alle singole strutture avviene sulla base delle graduatorie definitive, per un numero di bambine/i corrispondente ai posti disponibili e, quando possibile, secondo l’ordine di preferenza della struttura espressa dalla famiglia.
I/le bambini/e che hanno già frequentato un Servizio 0-3 nel precedente anno educativo non devono ripresentare domanda di iscrizione, ma conservano di diritto il proprio posto fino all'inserimento nella Scuola dell'Infanzia.
Le domande presenti nelle graduatorie, successivamente alla copertura di tutti i posti disponibili nei Servizi 0-3, andranno a costituire corrispondenti liste d'attesa dalle quali si attingerà, fino alla data del 31 marzo, per ricoprire i posti resisi vacanti per rinunce o dimissioni durante l'anno educativo.

Iscrizioni anno educativo 2024/2025

Inserimenti nei Servizi 0-3

Servizi 0-3 comunali
I vocaboli “Inserimento” e “Reinserimento” sono termini utilizzati nei servizi per l'infanzia per indicare rispettivamente il primo inizio dell’esperienza educativa ed il rientro dopo le vacanze estive (settembre) per i bambini che già avevano frequentato un servizio nella stessa sede. 
Per le famiglie che hanno chiesto un trasferimento da una sede ad un’altra, l’ingresso a settembre nella nuova sede costituisce un nuovo inserimento.

Servizi 0-3 privati convenzionati
Per le specifiche modalità di inserimento e reinserimento nei Servizi 0-3 privati convenzionati, pur considerando valido quanto previsto dal Regolamento comunale ed i principi illustrati per i Servizi comunali, fare riferimento alle specifiche indicazioni fornite dal servizio di appartenenza.

La Settimana dell'inserimento

Schema base inserimento

 

Uffici

Settore di riferimento

Costi e vincoli

La retta di frequenza dei Servizi 0-3, determinata con Deliberazione di Giunta comunale dovrà essere pagata, entro il dieci di ogni mese* ed in misura anticipata, solo ed esclusivamente attraverso il sito del Comune di Sassari, con accesso in home page: cliccare in alto a destra “ACCEDI AI SERVIZI ONLINE”, quindi su “PORTALE MULTISERVIZI” e “ACCEDI ALL’AREA PERSONALE” (in alto a destra).

L’autenticazione deve essere effettuata con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) del genitore che ha presentato la domanda di iscrizione. Una volta effettuato l’accesso, all'interno della propria bacheca sarà possibile verificare la propria posizione debitoria relativa alle rette mensilmente dovute, visualizzare ed effettuare i pagamenti in modalità online.

In alternativa è possibile scaricare il modulo ed effettuare il pagamento presso un qualsiasi sportello telematico (banca, tabaccherie) esclusi gli uffici postali.

La quietanza di pagamento ha carattere liberatorio per il cittadino, una volta effettuato il pagamento è immediatamente rilevabile dall’Amministrazione.

Per informazioni o chiarimenti specifici sulle rette dei Servizi 0-3, è a disposizione l’ufficio del Settore Politiche Educative, Giovanili e Sportive ai numeri: 079279692 - 079279684.

Il mancato pagamento comporterà la dimissione dal servizio (art. 12, comma 4 del Regolamento dei servizi educativi per l'infanzia (Servizi 0-3)

*La prima retta di frequenza (per il solo mese di settembre o per il primo mese frequentato) sarà calcolata dal primo giorno effettivo di frequenza e dovrà essere pagata dopo la comunicazione dell’esatto importo dovuto da parte dell’ufficio amministrativo

Documenti correlati

Siti esterni

Altri servizi

Sistema integrato 0-6

Il Sistema Integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni si propone di unificare il percorso educativo storicamente distinto in due segmenti: 0-3 (es. nidi d’infanzia) e 3-6 (scuole dell’infanzia).

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

08/03/2024, 13:17