Pagamento rette mensili Anno scolastico 2022/2023
Il pagamento del dovuto dovrà essere effettuato esclusivamente collegandosi:
L’accesso al sistema informatizzato (sia da portale Web che dalla APP) è consentito solo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) dal genitore che ha effettuato l’iscrizione al servizio.
Per informazioni, contattare gli uffici comunali ai numeri telefonici: 079/279683 – 079/279671 - 079/279695 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Servizio di mensa scolastica nuova gestione informatizzata e pagamento del servizio
Si informano i Gentili Genitori che, nell’Anno Scolastico in corso, sarà possibile usufruire di un servizio informatizzato dedicato alla mensa scolastica.
Tale servizio potrà essere disponibile da pc collegandosi al portale “Novaportal” tramite il link: https://sassari.ristonova.it/portale/ e da smartphone scaricando gratuitamente l’app “Servizi Mensa” disponibile per Android e iOS.
L’accesso al sistema informatizzato (sia da portale Web che dalla APP) sarà consentito solo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) al genitore che ha effettuato l’iscrizione al servizio.
Accedendo al portale web “Novaportal” da pc (attraverso il link: https://sassari.ristonova.it/portale/) e/o dall’app “servizi mensa” da smartphone (l’app è scaricabile da da Play Store, digitando: “Servizi Mensa” e da App Store, digitando: “Servizi Mensa”) e selezionando Sassari, sarà possibile vedere:
- le comunicazioni (News) pubblicate dal Comune di Sassari ;
- i dati anagrafici del genitore (pagante-tutore) e delle/dei alunne/i (utenti);
N.B. = i dati non possono essere modificati: in caso di errori dovranno essere contattati gli uffici comunali ai numeri ndicati di seguito
- il menù del giorno;
- le presenze a mensa delle/degli alunne/i;
- l’area chiamata “pagamenti” dove possono essere visulizzati il codice pin assocciato alle/agli alunne/i e la lista delle bollette da pagare;
- La sezione denominata “pagamento bollette” attraverso la quale effettuare il pagamento del servizio;
- una sezione (sul portale web “Novaportal” da pc) per scaricare documenti vari (documenti per 730 e welfare aziendale e il riepilogo presenze – pagamenti).
Rilevazione delle presenze
Il personale della Ditta Vivenda S.p.A., che eroga il servizio mensa, provvederà, presso le scuole, a registrare quotidianamente le presenze delle/degli alunne/i.
Le presenze saranno poi trasferite al sistema informatizzato e all’inizio del mese successivo verrà generato per ogni alunna/o una bolletta con l’importo da saldare, stabilito ai sensi della Delibera di Giunta n° 76 del 9 marzo 2022.
Modalità di pagamento pasti
Il dovuto mensile per la mensa potrà essere pagato esclusivamente accedendo alla sezione “Pagamento bollette” del portale “Novaportal” o alla sezione “Pagamento bollette” della APP “Servizi Mensa”.
Dopo aver selezionato il servizio “mensa” verranno visualizzate le bollette da pagare che potranno essere selezionate cliccando sul quadratino posto accanto a ciascuna di esse.
A questo punto si potrà procedere con una delle seguenti modalità:
- si potrà effettuare direttamente il pagamento attraverso i canali online consentiti sia da pc nel portale Novaportal attraverso il bottone “Procedi con l’ordine” che dalla App “Servizi Mensa” attraverso il bottone “Procedere con l’ordine”;
- in alternativa si potrà creare in autonomia un “Avviso di pagamento” in pdf (contenente QRCode) sia da pc nel portale Novaportal schiacciando il bottone “Paga in seguito” che dalla App “Servizi Mensa” attraverso il bottone “Paga in seguito”.
L’avviso di pagamento potrà essere pagato con qualsiasi fornitore di sistemi di pagamento aderente al circuito PagoPA
Attenzione: l’Avviso di Pagamento (generato in autonomia da portale o da app come descritto al punto 2) dovrà essere pagato entro 10 giorni dalla data di generazione.
Dopo tale data, qualora l’avviso non sia stato pagato, bisognerà procedere alla creazione di un nuovo Avviso (ripetendo l’operazione indicata).
Si precisa ulteriormente che i pagamenti per l’anno scolastico in corso dovranno essere effettuati esclusivamente con la modalità sopra descritta mentre le situazioni debitorie relative ai precedenti anni scolastici dovranno essere regolarizzate contattando gli uffici comunali preposti, ai numeri indicati di seguito.
Aggiornamento del saldo e monitoraggio pasti
I genitori potranno in ogni momento verificare i pasti usufruiti o consultare lo stato dei pagamenti relativi all’anno scolastico in corso e di conseguenza l’aggiornamento del saldo, sia dal portale Web che dalla APP.
Il software prevede forme di sollecito automatizzate (via e-mail o SMS) che saranno gestite dagli uffici comunali preposti.
Certificazione dei pagamenti
L’attestazione dei pagamenti effettuati annualmente per la mensa (utile per le detrazioni fiscali) potrà essere scaricata autonomamente dal portale “Novaportal”. A questo proposito verrò diffusa una apposita comunicazione che avviserà da quando tali documenti saranno disponibili, scaricabili e stampabili.
Contatti e informazioni
Per informazioni riguardanti l’utilizzo del Portale Novaportal e dell’ App “Servizi Mensa” è possibile contattare gli uffici comunali ai numeri telefonici: 079/279683 – 079/279671 - 079/279695 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Può essere inoltre contattato per il Servizio Linee Scuole Vivenda al numero telefonico 079/3290047 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.