Reddito di Inclusione Sociale (ReIS)

Misure regionali di sostegno al reddito e lotta alla povertà

Cos'è

Il Reddito di inclusione sociale (REIS) è la misura regionale di contrasto alla povertà denominata anche aggiudu torrau. La misura consiste nell’erogazione di un sussidio economico o di un suo equivalente, condizionato allo svolgimento di un progetto personalizzato di inclusione attiva volto al superamento della condizione di povertà.

Non sono condizionate allo svolgimento di un progetto di inclusione attiva:

  • le famiglie composte da soli anziani di età superiore agli 80 anni, di cui almeno uno con certificazione d'invalidità superiore al 90%;
  • le famiglie che hanno tra i loro componenti persone con disturbo mentale destinatarie dei sussidi previsti dalla L.R 15/1992 e L.R 20/97.

A chi si rivolge

Possono accedere al REIS le persone che versano in condizioni di disagio economico, nello specifico i nuclei familiari, anche unipersonali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione.

Accedere al servizio

Le modalità per accedere al REIS sono stabilite annualmente dalla Regione e dettagliate nell'avviso pubblicato periodicamente dal Comune di Sassari. Nello stesso avviso vengono indicate le sedi dove gli interessati devono rivolgersi per informazioni riguardanti l'accesso alla misura.

Link Avviso Comune di Sassari

https://www.comune.sassari.it/it/documenti/documento/REIS-Reddito-di-inclusione-sociale-L.R.-18-2016-Avviso-pubblico-per-lindividuazione-dei-beneficiari/

Cosa si ottiene

L'esito delle domande viene comunicato con la pubblicazione delle graduatorie, provvisorie e definitive redatte in base ai criteri stabiliti dal bando.

Uffici

Settore di riferimento

Cosa serve

Costi e vincoli

Non sono previsti costi a carico dei destinatari.

Per accedere al sostegno economico i destinatari sono condizionati alla condivisione e sottoscrizione di un patto sociale.

Le modalità di accesso alla misura vengono stabilite dal Comune in base alle direttive Regionali e prevedono:

  • la durata e l’ammontare del sussidio economico;
  • le soglie ISEE per accedere al REIS, le eventuali integrazioni con analoghe misure nazionali e gli altri profili attuativi.

Fa parte di

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/06/2022, 15:12

Contenuti correlati