Provvidenze a favore dei nefropatici

Il servizio consiste nell'erogazione di un contributo economico a favore di persone affette da nefropatie. Legge regionale 8 maggio 1985, n. 11 e ss.mm.ii.

Cos'è

Si tratta di un sussidio erogato in favore dei cittadini nefropatici e trapiantati di rene, residenti nel Comune di Sassari e sottoposti a trattamento dialitico sotto forma di contributo riconosciuto dalla Regione Autonoma della Sardegna ai sensi della L.R. N.11 del 08 maggio 1985 e s.m.i.

A chi si rivolge

Possono farne richiesta tutti i cittadini nefropatici e trapiantati di rene, residenti a Sassari e che non abbiano diritto a rimborsi, per lo stesso titolo, da parte di enti previdenziali o assicurativo di altri enti anche sulla base di normative statali e regionali. 

Accedere al servizio

Per richiedere il contributo è necessario compilare il modulo di domanda unitamente al modulo relativo all'autocertificazione dei redditi 2020 e il modulo sulla privacy che, insieme al certificato medico attestante lo status di nefropatico/trapiantato di rene, rilasciato da un Centro medico (art 3 L.R. 11/85), alla copia di un documento di identità, possono essere inviati via e-mail all’indirizzo del proprio Servizio Sociale Territoriale di riferimento.

I cittadini che non hanno una casella di posta elettronica possono consegnare la documentazione presso gli uffici del proprio Servizio Sociale Territoriale di riferimento previa richiesta di appuntamento, chiamando il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 15,30 alle 17,30.

Cosa si ottiene

I sussidi, determinati in base al reddito ed alla composizione del nucleo familiare, possono essere erogati sotto forma di:

    • assegno mensile;
    • rimborso delle spese di viaggio o di trasporto, come importo forfettario che viene erogato a chi effettua dialisi presso presidi ospedalieri e extra ospedalieri a prescindere dal mezzo di trasporto utilizzato, dal numero delle dialisi e dalla distanza tra il comune o frazione di residenza e quello dove è ubicato il presidio presso il quale deve essere effettuato il trattamento.
    • contributo una tantum alle persone affette da nefropatia che si sottopongono a intervento di trapianto renale
Per chi effettua il trattamento domiciliare peritoneale spetta, oltre all'assegno mensile calcolato in base al reddito, il contributo “ rimborso assistente dialisi” e, se effettua emo- dialisi domiciliare, il rimborso delle spese di consumo energia elettrica, acqua e gas calcolate forfettariamente.

Uffici

Settore di riferimento

Cosa serve

Modulo Nuova Domanda Nefropatici

Modulo nuova domanda Nefropatici

Modulo Nuova Domanda Nefropatici (Minorenni, interdetti e inabilitati)

Modulo nuova domanda Nefropatici (minori, interdetti e amministrati)

Consenso trattamento dati

consenso_trattamento dati

Tempi e scadenze

L’autocertificazione reddituale, dovrà essere presentata entro il 30 giugno di ogni anno, per evitare la sospensione del contributo dal mese successivo.

Fa parte di

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/06/2022, 15:12

Contenuti correlati