Progetto ReciprocaMENTE – Programma INCLUDIS

Promozione dell’inclusione socio-lavorativa delle persone in condizioni di disabilità mentale, intellettiva, fisica e sensoriale attraverso la realizzazione di tirocini finanziati con il FSE 2014-2020

Cos'è

Il “Progetto ReciprocaMENTE” è realizzato dal Plus in risposta all’avviso INCLUDIS e coinvolge i comuni di Sassari, Porto Torres e Sorso.

In linea con quanto previsto dalla strategia regionale ed europea, persegue l’obiettivo della inclusione attiva e dell’aumento dell’occupabilità dei soggetti più fragili, portatori di bisogni ma non necessariamente di problemi. Coerentemente con le priorità d’investimento previste nel PO FSE Sardegna 2014-2020 la misura risponde alle richieste di piena cittadinanza e di pari opportunità che provengono dalle persone con disabilità così come dai familiari e dagli stessi operatori, partendo dall’integrazione e dall’ottimizzazione delle risorse già presenti sul territorio.

Parte integrante del progetto è la realizzazione di 69 tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia e alla riabilitazione delle persone disabili presso le ditte del territorio che hanno aderito all’iniziativa proponendosi come soggetti ospitanti.

Accanto al lavoro sul singolo individuo l’ambito Plus prevede inoltre l’attivazione e la responsabilizzazione della comunità locale, così da promuovere una società più inclusiva e sensibile ai temi della disabilità.

A chi si rivolge

Il progetto è rivolto ai maggiorenni, non occupati, collocabili al lavoro, residenti in uno dei tre Comuni del Plus - Sassari Porto-Torres e Sorso- in carico ai servizi sociali o socio-sanitari che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  1. con disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze-Centri di Salute Mentale ovvero della UONPIA (U.O. Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza);

  2. con disabilità mentale/intellettiva e/o psichica in carico ai servizi sociali o socio-sanitari;

  3. con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 della L. 104/92 e ss. mm.ii..

I destinatari verranno individuati di concerto con i servizi suindicati, sulla base di una accurata e documentata analisi di un evidente fabbisogno di protezione e inclusione sociale nello specifico contesto di riferimento, nonché di una effettiva possibilità di affrontare i percorsi proposti.

Accedere al servizio

L’interessato o il suo legale rappresentate dovranno presentare la domanda di partecipazione secondo i tempi e modalità previste nello specifico avviso pubblicato dall’Ambito Plus.

Cosa si ottiene

I richiedenti in possesso dei requisiti previsti beneficeranno di un percorso di accompagnamento finalizzato a conoscere e acquisire consapevolezza rispetto alla proprie competenze e attitudini e orientare il proprio progetto di inclusione socio-lavorativo. Tra questi verranno individuate le 69 persone da avviare all’attività di tirocinio tenuto conto della motivazione e dei bisogni del singolo partecipante.

Uffici

Settore di riferimento

Cosa serve

copia del documento d'identità in corso di validità del candidato (obbligatorio)
copia del decreto di nomina dell’Amministratore di sostegno (obbligatorio nel caso di domanda compilata dall’Amministratore di sostegno)
copia verbale riconoscimento L.104/92 e ss. mm.ii (solo se in possesso)
copia verbale riconoscimento dell’invalidità civile (solo se in possesso)
copia del verbale attestante la collocabilità al lavoro (solo se in possesso)

Tempi e scadenze

Per i richiedenti in possesso dei requisiti il percorso di accompagnamento si svilupperà in due fasi così come dettagliate nei punti che seguono:

FASE I: Accesso e presa in carico: finalizzata alla valutazione del livello di occupabilità e inclusione sociale.

Alla sua conclusione verranno individuati i 104 candidati ammessi alla successiva FASE II.

FASE II: Orientamento Specialistico: finalizzata alla comprensione delle competenze potenziali ed espresse attraverso l’approfondimento dell’esperienza di vita del destinatario.

La FASE II si concluderà con l'elaborazione dell'elenco dei n. 69 ammessi al tirocinio.

Nello specifico, ciascun Tirocinio, della durata massima complessiva di 9 mesi e della frequenza settimanale di 20 ore, prevede:

  • un minimo di 12 ore di formazione su tematiche trasversali o, ove ritenuto necessario, su tematiche specifiche connesse al tirocinio che sarà proposto;
  • l’abbinamento con l’azienda ospitante ritenuta più idonea tra la rosa delle aziende che hanno espresso la propria disponibilità;
  • la garanzia dell’osservanza degli obblighi assicurativi per il tirocinante contro gli infortuni
  • e le malattie professionali presso l’INAIL, oltre che per la responsabilità civile verso terzi con idonea compagnia assicuratrice;
  • attività di accompagnamento e supporto in azienda e nel contesto socio-familiare con la presenza di un tutor d’accompagnamento, con titolo di laurea coerente con l’area socio educativa, per un minimo di 15 ore mensili;
  • attività di tutoraggio in azienda attraverso la presenza di un tutor aziendale per un minimo di 10 ore mensili.

Ai destinatari dei tirocini, verrà corrisposta un’indennità considerata, ai fini fiscali, quale reddito assimilato a quelli di lavoro dipendente (art. 50, co. 1, lett. c), DPR n. 917/1986 TUIR – risoluzione Agenzia dell'Entrate n. 95/E del 21/03/2002

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Informazioni e richieste di chiarimenti potranno essere rivolte all'Ufficio di Piano del Plus ai seguenti recapiti:

Le persone in carico ai due Centri di salute Mentale potranno inoltre far riferimento ai propri operatori di riferimento.

Ultimo aggiornamento

14/06/2022, 15:12