Prenotazione della sala matrimoni

Concordare la data del matrimonio civile e il luogo

Cos'è

Per avere la certezza che il matrimonio civile possa essere celebrato nella data prescelta, i nubendi devono verificare per tempo la disponibilità della sala destinata a tale funzione. I matrimoni civili vengono celebrati a Palazzo Ducale nella mattina del sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Al momento della celebrazione del matrimonio è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni e in grado di capire la lingua italiana. NON È POSSIBILE SCEGLIERE PIÙ DI DUE TESTIMONI.

A chi si rivolge

Cittadini italiani e stranieri residenti che abbiano effettuato le pubblicazioni di matrimonio e cittadini stranieri non residenti in possesso dei requisiti per contrarre matrimonio in Italia.

Accedere al servizio

Modalità di presentazione della richiesta:

- attraverso lo sportello comunale Comune di Sassari – Punto Città - C.so G.M. Angioy, 15 – 07100 Sassari;

Per i nubendi non residenti nel Comune: atto di delegazione dell'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza che ha eseguito le pubblicazioni;

Per matrimonio civile in imminente pericolo di vita: non sono richieste le pubblicazioni ma è necessaria la certificazione medica attestante la condizione di rischio effettivo e gravità dello stato di salute e la capacità d'intendere e volere, più quattro testimoni e la presenza del segretario comunale in aggiunta all'Ufficiale dello Stato Civile al momento della celebrazione;

In caso di matrimonio di stranieri che non comprendono la lingua italiana, è necessario preventivamente il giuramento di un interprete, che dovrà essere presente anche alla celebrazione.

Uffici

Settore di riferimento

Costi e vincoli

Nessuno

Siti esterni

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Sportello digitale in videochiamata

Per l'ufficio Matrimoni è possibile prendere un appuntamento che si terrà con una semplice videochiamata, nel giorno e nell’orario scelto dal cittadino.

Il sistema funziona sia su PC (dotati di webcam, altoparlanti e microfono) sia su cellulare e non necessita di nessuna installazione.

Ultimo aggiornamento

31/01/2023, 12:12