Iscrizione all'anagrafe della popolazione temporanea

Residenza temporanea

L'Anagrafe temporanea consente a chi dimora in un Comune solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia, di segnalare la propria presenza sul territorio.

Cos'è

L'anagrafe della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che permette, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente, di segnalare la propria situazione al Comune in cui ha fissato temporaneamente la propria dimora per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia.
Questo tipo di richiesta serve per evitare che il Comune di effettiva residenza cancelli l'interessato dalla propria anagrafe durante il periodo di assenza.

L’iscrizione è concessa dopo i necessari accertamenti e non prevede il rilascio di certificazioni anagrafiche: queste  possono essere richieste al Comune di effettiva residenza. Può essere però rilasciata una ricevuta d’iscrizione in questo particolare registro.

A chi si rivolge

  • Essere cittadino italiano residente in Italia e dimorante temporaneamente nel Comune di Sassari da non meno di quattro mesi;
  • essere cittadino dell'UE (Unione Europea) dimorante temporaneamente nel Comune di Sassari da almeno tre mesi (può anche essere residente all’estero o in altro Comune italiano);
  • essere cittadino extra UE (Unione Europea) dimorante temporaneamente nel Comune di Sassari da almeno quattro mesi (può anche essere residente all’estero o in altro Comune italiano).

Accedere al servizio

L'iscrizione al registro della popolazione temporanea avviene su domanda dell'interessato o d'ufficio, dopo i necessari accertamenti.

Uffici

Settore di riferimento

Cosa serve

modulo per iscrizione registro anagrafe temporanea

dichiarazione iscrizione anagrafe temporanea

Costi e vincoli

Nessun costo.

Tempi e scadenze

Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente, inoltrando la richiesta di cambio di residenza.

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Residenza temporanea - domicilio temporaneo

Ultimo aggiornamento

17/05/2023, 13:03