Imposta municipale unica (IMU)

IMU

Imposta municipale unica, rinormata nel 2020

Cos'è

Con la Legge di Bilancio 2020  (disciplinata dall’art. 1 dellaL. 160 del 27/12/2019,commi   da   739   a   783),  il   legislatore   ha   “riscritto”   la   normativa   sull’IMU,confermandone l’impianto generale e introducendo alcune novità.

La legge di Bilancio 2020, con la finalità di semplificare la gestione dei tributi locali, ha eliminato   il   precedente   assetto   della   I.U.C.   che   comprendeva   le   tre   componentitributarie (IMU – TASI – TARI), con la conseguente abolizione della TASI e l’istituzionedella nuova IMU.

Pertanto con decorrenza dal 1°gennaio 2020, viene rinormata l’IMU, rimane la TARI eviene abolita la TASI.

Pertanto la Nuova Imu va ad “assorbire” la Tasi, tornando ad essere una tassa che grava esclusivamente sulla proprietà e non più in parte su chi utilizzava l’immobile (come l’inquilino, ad esempio).

Il Comune di Sassari con deliberazione del Consiglio comunale n. 21 dell'11 giugno 2020 ha approvato  il Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Municipale propria “IMU”. 

A chi si rivolge

E' soggetto all’IMU  chiunque detenga un diritto reale su un immobile: proprietà, usufrutto, uso, abitazione o enfiteusi, nonché il:

•genitore assegnatario del diritto di abitazione della casa familiare in virtù di unprovvedimento giudiziale che lo dichiara anche genitore affidatario

•concessionario di aree demaniali

•locatario   in   locazione   finanziaria   per   gli   immobili   da   costruire   o   in   corso   dicostruzione a partire dalla stipula del contratto e per tutta la sua durata.

Nel caso in cui uno stesso immobile sia posseduto da più soggetti, ognuno è soggettopassivo a sé stante e titolare di un'autonoma obbligazione tributaria.

Nell’applicazionedell’imposta si deve tener conto degli elementi soggettivi ed oggettivi riferiti ad ogni singolaquota di possesso, anche nei casi di applicazione delle esenzioni o agevolazioni.L’imposta grava su terreni, fabbricati, aree edificabili  a prescindere dall’utilizzo

L’imposta grava su terreni, fabbricati, aree edificabili  a prescindere dall’utilizzo.L' imposta municipale propria non si applica al possesso dell'abitazione principale e dellepertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1,A/8 ed A/9.Per  abitazione principale  s'intende l'immobile iscritto o iscrivibile nel catasto ediliziourbano come unica unità immobiliare nella quale il possessore ed il suo nucleo familiaredimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.Per  pertinenza   dell'abitazione   principale  s'intendono   esclusivamente   gli   immobiliclassificati nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 nella misura massima di un'unitàpertinenziale per ciascuna delle categorie indicate anche se iscritte in catasto unitamenteall'unità ad uso abitativo.

Accedere al servizio

Dato atto della proroga delle disposizioni relative all'emergenza Covid-19 in materia di limitazioni e divieto di assembramenti, al fine di poter ricevere tutte le informazioni necessarie gli utenti potranno richiedere assistenza telefonica e concordare eventuali appuntamenti il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 11:30, e il martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30, rivolgendosi ai seguenti indirizzi mail e recapiti telefonici:

 

CONTATTI:

Uffici

Settore di riferimento

Documenti correlati

Esenzione Imu comodato 2023
Delibera esenzione per gli immobili dati in comodato gratuito al comune per l'esercizio dei propri scopi istituzionali

Siti esterni

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/05/2023, 10:16