Concessione del patrocinio

Il Sindaco può concedere il patrocinio ad eventi, manifestazioni, iniziative, attraverso l'utilizzo dello stemma del Comune di Sassari.

Cos'è

(Art. 3 commi 1 e 2 dell'allegato A alla delibera di Giunta comunale n. 318/2002)

 1. Il patrocinio ad iniziative e manifestazioni consiste nell'informare la cittadinanza dell'apprezzamento e del pubblico riconoscimento del valore delle stesse da parte dell'Amministrazione Comunale.
2. Il patrocinio è concesso per iniziative e manifestazioni ritenute di rilevante importanza per lo sviluppo della cultura, dell'arte, dello sport, dell'economia e del benessere complessivo della collettività.

3. La realizzazione degli eventi è sempre subordinata al rilascio di tutte le concessioni e/o autorizzazioni previste dalla vigente normativa.

Concessione del patrocinio
Concessione del patrocinio  

A chi si rivolge

(Art. 2 commi 1 lettere a, b, c dell'allegato A alla delibera di Giunta comunale n. 318/2002)

1. Il patrocinio è concesso a:
a) comuni, province, università, comunità montane ed altri enti pubblici
b) associazioni, istituzioni ed altre organizzazioni private che, per notorietà e struttura; sociale possedute, diano garanzia di correttezza e validità dell'iniziativa;
c) soggetti privati di chiara fama e prestigio.

Accedere al servizio

(Art.  commi 1 le 2 dell'allegato A alla delibera di Giunta comunale n. 318/2002)

1. Le domande di patrocinio sono sottoscritte dal legale rappresentante dell'associazione o dal soggetto richiedente ed illustrano le iniziative nei contenuti, fini, tempi, luoghi e modalità di svolgimento.
Le domande di patrocinio, redatte su carta semplice, sono trasmesse al Comune di Sassari di norma almeno un mese antecedente la data di svolgimento dell'iniziativa.

Le domande devono essere inoltrate al protocollo del Comune di Sassari in piazza del Comune 1 07100 Sassari o inviate con PEc all'indirizzo: protocollo@pec.comune.sassari.it 

Le associazioni o gli operatori che intendano richiedere il patrocinio per un evento o per una manifestazione devono:

    1) inviare al protocollo del Comune di Sassari o via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.sassari.it;
    la richiesta, redatta in carta semplice, dove chiedono al Sindaco il patrocinio, contenente i seguenti dati:
     - associazione/ente
     - sede associazione/ente
     - indirizzo
     - codice fiscale/P.I.
     - telefono/cell.
     - mail
     - nome del presidente o legale rappresentante
     - titolo dell'evento
     - sede dell'evento
     - data dell'evento
     - descrizione dettagliata dell'evento
    A quanto sopra indicato va allegato fotocopia del documento di identità del legale rappresentate oltre alla descrizione dettagliata dell'evento
    2) Il responsabile del procedimento provvederà a verificare la correttezza dei dati inseriti e spedire la comunicazione di avvio del procedimento ed eventuali integrazioni della documentazione;
    3 Il Sindaco quindi valuterà se concedere o meno il patrocinio. In caso di parere favorevole il responsabile del procedimento chiederà l'invio del materiale pubblicitario che dovrà contenere lo stemma corretto del Comune di Sassari. In caso non sia previsto materiale pubblicitario dovrà essere resa dichiarazione in tal senso.
    4) Una volta inviate le bozze del materiale pubblicitario, se corrette, sarà inviata la concessione del patrocinio
    5) La concessione del patrocinio non sostituisce le relative istanze per le concessioni e/o autorizzazioni necessarie per lo svolgimento delle manifestazioni che sono scaricabili ai seguenti indirizzi:
     - Istanza per manifestazione pubblica
     - Istanza per l'occupazione temporanea suolo pubblico in occasione della partecipazione ad eventi/manifestazioni
    6) Il patrocinio non concede alcun beneficio economico o di altra natura se non l'utilizzo dello stemma del Comune di Sassari sul materiale pubblicitario.

    7) L'utilizzo dello stemma ufficiale del Comune di Sassari, da apporre sulle locandine degli eventi patrocinati ,deve obbligatoriamente essere unito alla scritta "con il patrocinio del Comune di Sassari. Lo stemma deve essere quello ufficiale che sarà fornito dopo il nulla osta del Sindaco

Il mancato utilizzo dello stemma ufficiale o l'utilizzo di stemmi di altra natura, anche tratti dal web potrà essere motivo di esclusione da future analoghe concessioni.

Uffici

Settore di riferimento

Costi e vincoli

La richiesta del patrocinio è gratuita

Le autorizzazioni all'utilizzo delle strutture comunali sono concesse dai settori che provvedono alla loro gestione.

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude entro 30 giorni dalla data di inoltro dell'istanza. In caso di inoltro successivo ai trenta giorni non si garantisce che la concessione giunga entro la data di svolgimento dell'evento.

Documenti correlati

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/03/2023, 08:44