Attività educative e di socializzazione per gli anziani

Attività educative e di socializzazione svolte nella struttura di Casa Serena e aperte anche ad anziani non residenti nell’istituto

Cos'è

Il Comune di Sassari offre la possibilità a tutti i/le cittadini/e anziani autosufficienti di partecipare ad attività educative e di socializzazione che costituiscono uno strumento prezioso per consentire un mantenimento delle capacità residue e, in alcuni casi, un recupero di quelle perse e per favorire la socializzazione e l’integrazione.

Tra queste ci sono i laboratori di disegno, decoupage, cucina, cucito , pittura, ginnastica dolce coordinata da fisioterapisti, ballo, musicoterapia, laboratori sulle emozioni, cura del verde, lettura del giornale e visione di immagini in condivisione, e altre .

Inoltre la struttura presenta un ampio parco aperto a tutta la cittadinanza, di circa un ettaro, dotato di panchine e di opere artistiche donate dal liceo artistico "Filippo Figari". Il progetto di allestimento con fiori e piante, insieme all'orto, è stato curato dagli ospiti della struttura con la collaborazione e l'aiuto dei ragazzi migranti dei centri di accoglienza del territorio.

Nel parco vengono organizzate, durante la bella stagione, feste e manifestazioni come quella della spremitura dell'uva in collaborazione con alcune classi della scuola primaria.

Avviso: le attività si svolgono nella struttura tutto l’anno ma a causa dell’emergenza Covid-19 in questo periodo sono svolte a piccoli gruppi e dedicate solo agli ospiti della struttura per rispettare la normativa in materie di prevenzione dei contagi da Coronavirus. Non appena sarà possibile riaprire ai cittadini esterni alla struttura verrà data tempestiva comunicazione.

 

A chi si rivolge

Gli ospiti della struttura, anziani autosufficienti che vivono altrove e, in situazioni particolari, previa valutazione dell’equipe multidisciplinare, anche persone più giovani o anziani parzialmente non autosufficienti con particolari necessità e bisogni.

Accedere al servizio

Le persone interessate possono contattare una delle educatrici che prestano servizio nella struttura per fissare un appuntamento al numero:

079 293190

Casa Serena si trova in Via Pasubio 18, 07100 Sassari.

Cosa si ottiene

La partecipazione alle attività concordate con le educatrici.

Uffici

Settore di riferimento

Costi e vincoli

 Il servizio è gratuito.

I destinatari sono tenuti al rispetto del regolamento della struttura e a seguire e indicazioni delle educatrici e degli altri operatori.

Tempi e scadenze

 La domanda si può presentare n qualunque periodo dell’anno

Fa parte di

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/06/2022, 15:12

Contenuti correlati