Assegno per nuclei familiari con tre figli minori

Contributo economico erogato dall'INPS ai nuclei familiari in cui sono presenti tre o più figli di minore età. Art. 65 Legge n. 448 del 23.12.1998

Cos'è

E’ un assegno che spetta alle famiglie che hanno almeno 3 figli/e minori iscritti/e nella propria scheda anagrafica e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice ISTAT.
Il nucleo familiare deve essere composto almeno da un genitore e tre minori di anni 18 che siano figli/e propri/e e sui/sulle quali esercita la responsabilità genitoriale.
Ai/alle figli/e minori del richiedente sono equiparati i/le figli/e del coniuge, nonché i minori ricevuti in affidamento preadottivo.
Il genitore e i tre minori devono far parte della stessa famiglia anagrafica.
Questo requisito non si considera soddisfatto se alcuno/a dei tre figli minori, quantunque risultante nella famiglia anagrafica del richiedente, sia in affidamento presso i terzi ai sensi dell’articolo 2 della legge n. 184 del 1983.

A chi si rivolge

La misura è rivolta ai cittadini in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:
1)residenza nel Comune di Sassari al momento della presentazione della richiesta;
2)trovarsi in una delle seguenti condizioni:
Cittadini italiani o comunitari ovvero cittadini extra-comunitari qualora siano:
-in possesso dello status di rifugiata politico o di protezione sussidiaria;
-soggiornanti di lungo periodo;
-familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
-titolari di permesso di soggiorno e cittadino di uno dei paesi soggetti ad accordi euro-mediterranei dell’UE (Tunisia, Marocco, Algeria e Turchia);
-titolari di permesso unico di lavoro ex D.L.vo n. 40/2014 (sono esclusi i soggetti di cui agli artt. 24, 26 e 27 lett. a) g) h) i) e r) )
Nel recepimento lo Stato Italiano ha posto una limitazione alla concessione del permesso unico di lavoro in quanto il D.Lvo 40/2014 (e quindi la Direttiva UE 98/2011) non si applicano ai seguenti articoli del Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286:
-Art. 24 Lavoro stagionale
-Art. 26 Ingresso e soggiorno per lavoro autonomo
-Art. 27 Ingresso per lavoro in casi particolari
-a) dirigenti o personale altamente specializzato di societa' aventi sede o filiali in Italia ...
-g) lettera abrogata
-h) lavoratori marittimi...
-i) lavoratori dipendenti regolarmente retribuiti da datori di lavoro, persone fisiche o giuridiche, residenti o aventi sede all'estero e da questi direttamente retribuiti...
-r) persone che, secondo le norme di accordi internazionali in vigore per l'Italia, svolgono in Italia attivita' di ricerca.
3) i/le figli/e minori devono essere residenti nel Comune di Sassari ed iscritti/e nella stessa scheda anagrafica del/della richiedente, per tutto il periodo dell’erogazione dell’assegno.
4) il valore ISEE del nucleo famigliare non deve essere superiore a Euro 8.955,98 per l’anno 2022 (ISEE ordinario valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni)

Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti all’atto della prestazione dell’istanza, a pena di esclusione dal beneficio. 

Accedere al servizio

 La domanda deve essere presentata presso la sede del Servizio Sociale Territoriale di appartenenza.

Cosa si ottiene

Si ottiene un assegno di importo complessivo per l’anno 2022 pari a € 295,80, per un periodo di 2 mesi relativo alle mensilità di gennaio e febbraio 2022, pari a € 147,90 per ogni mensilità, oppure per il numero dei mesi in cui sono stati effettivamente presenti i tre minori nello stato di famiglia del/la richiedente.

Il Comune verifica la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa (Art. 65 Legge n. 448 del 23.12.1998) e trasmette tutti i dati necessari del genitore all’INPS per il pagamento dell’assegno.

L’INPS paga il contributo con cadenza semestrale posticipata.

Uffici

Settore di riferimento

Cosa serve

Assegni nucleo familiare - modulo di domanda 2022

assegno_nucleo_modulo_2022

Assegni nucleo familiare - informativa 2022

assegno_nucleo_informativa_2022

fotocopia dell'attestazione ISEE resa ai sensi del D.C.P.M 159/13 e s.m.i. per "prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni"
fotocopia del titolo di soggiorno valido
fotocopia della documento di identità valido e codice fiscale del/la dichiarante

Tempi e scadenze

La domanda va presentata al Comune di residenza, perentoriamente entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto il beneficio.
(Ad esempio: per ottenere gli assegni relativi all’anno 2021, il richiedente deve presentare la domanda entro il 31/01/2022)

Fa parte di

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/06/2022, 15:12