Adozione cani

Richiesta adozione cani del canile comunale o dei canili convenzionati

Cos'è

Accogliere un cane in casa è una delle esperienze più belle e appaganti che si possano fare, poiché si conquisterà un amico fedele per tutta la vita. Non ci si deve stancare di lui: nessun evento negativo o eccezionale (trasloco, gravidanza, malattia, ecc) giustificano l'abbandono.

Perché questa esperienza sia indimenticabile, bisogna tener presente che il cane è un essere vivente e come tale ha le sue esigenze e una sua indole: questi fattori devono essere valutati prima dell’adozione. Nella scelta del cane da adottare, si deve tener conto più del suo carattere che dell’aspetto fisico: si deve valutare se si preferisce un cane indipendente o uno coccolone, uno pacifico o uno vivace.

Adottare un cane ospite del canile comunale o dei canili convenzionati è molto semplice, ma quando si decide di compiere questo passo è indispensabile essere consapevoli delle responsabilità che ci si assume e delle necessità da dedicare all’animale di cui ci si prenderà cura per tutta la durata della sua vita.

A chi si rivolge

L'adozione è rivolta a tutti, non necessariamente ai residenti del Comune, ad esclusione dei responsabili di reato inerente la cattiva gestione degli animali (maltrattamento, abbandono, etc.). I minori dovranno essere accompagnati dai genitori.

Accedere al servizio

Per mezzo della compilazione del questionario di pre-adozione, che sarà consegnato al canile, potremo conoscere in anticipo le esigenze dei potenziali adottanti. Sarà possibile così indirizzarli verso una scelta consapevole, tenendo conto anche delle condizioni ambientali (spazi disponibili) e delle necessità e caratteristiche psicologiche individuali dei futuri proprietari.

Potete venire a trovarci e, insieme al personale del canile, conoscere i cani e scegliere quello che più si adatta alle vostre abitudini ed esigenze familiari.

Cosa si ottiene

Una volta completata la procedura, il cane viene consegnato alla sua nuova famiglia.

Il cane adottato ha diritto gratuitamente: alla visita veterinaria preadottiva, alla vaccinazione, al richiamo del vaccino e alla sterilizzazione curata dall'ASL della Provincia di Sassari, in caso di cane femmina.

I cani dati in adozione sono dotati di microchip. Formalizzata l’adozione, sarà il Servizio competente del Comune a comunicare alla ASL il passaggio di proprietà dall'Ente al nuovo proprietario.

Accesso online

Dà la possibilità a chi desidera adottare un cane di consultare le fotografie e verificare le caratteristiche dei cani adottabili, ospiti delle strutture facenti capo al Comune.

Sezione cani in adozione

Affido a distanza di un cane

(Come richiedere l'affido a distanza di un cane di proprietà comunale)

L'affido a distanza è stato pensato per consentire ai cani di spezzare la monotonia della vita del canile e ai cittadini che ne fanno richiesta di prendersene cura.

A chi si rivolge

L’affido a distanza è rivolto a tutti, l’unico limite è l'età minima di 18 anni e l'assenza di condanne penali. Non è necessaria la residenza.

Accedere al servizio

Contattate le strutture ospitanti per far visita al vostro cane preferito negli orari di apertura. Previa stipula di un'assicurazione contro i danni che il cane potrebbe causare, che comporterà un minimo esborso di denaro, il vostro ospite preferito potrà grazie a voi conoscere il mondo e passare serenamente il resto della sua esistenza.

Finalità

Dare la possibilità ai cani anziani o di lunga degenza di socializzare con persone e animali fuori dal canile, farlo passeggiare, giocare e trascorre del tempo con voi. Così i cani hanno maggiori possibilità di essere adottati definitivamente, sia dall'affidatario a distanza, col quale nel tempo si sarà instaurato un legame, sia da terze persone.

Accesso agli uffici

 

Canile Comunale - strada prov.le per l'Anglona – Loc. Acchettas- s.v. Funtana sa Figu - tel: 3426080729

Inverno: dal lunedì al venerdì - mattino dalle 9 alle 12.30 - Pomeriggio su appuntamento

Estate: dal lunedì al venerdì - mattino dalle 9 alle 13 - Pomeriggio dalle 19 alle 20

 

Canile LIDA - s.v. Monti di Jesgia n. 71 - Caniga – tel: 079319431

Lunedì dalle 15 alle 18;

martedì dalle 14 alle 18;

mercoledì dalle 8.30 alle 10.30;

giovedì dalle 16 alle 18;

venerdì dalle 14 alle 18.

 

Canile Nuova Agri-Cultura / Campanedda - via Bosa – Campanedda- tel: 3408565809

dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 (orario invernale);

dalle 15 alle 17 (orario estivo);

sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.

 

Canile Pippolandia - via Buonarroti, 45 - Zona Artigianale - Comune di Ittiri – Tel: 3409489088

da settembre a maggio dalle 10.30 alle 12.30;

da giugno ad agosto dalle 10 alle 13.

Uffici

Settore di riferimento

Costi e vincoli

Nessuno

Documenti correlati

Siti esterni

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Presentarsi con un documento di riconoscimento.

Contatti del canile comunale:

Telefono: 079279605 – 279630 - 279612
Email: canilecomunale@comune.sassari.it

Sezione Cani in Adozione

 

 

Ultimo aggiornamento

04/04/2024, 11:18