Accreditamento per l’erogazione di servizi domiciliari

Il sistema dell'accreditamento regola l’ingresso nel mercato dei soggetti privati che intendono erogare servizi di assistenza domiciliare per conto dell’amministrazione comunale.

Cos'è

Il Comune di Sassari all'interno dell'ambito PLUS (di cui fanno parte anche i Comuni di Porto Torres Sorso e Stintino) fornisce i servizi di assistenza domiciliare attraverso ditte accreditate. Tali ditte sono state selezionate sulla base di criteri di qualità ed esperienza e quindi inserite in un albo a cui i cittadini interessati possono far ricorso per scegliere il fornitore del servizio di cui necessitano.

Il sistema dell'accreditamento regola l’ingresso nel mercato dei soggetti che intendono erogare servizi per conto dell’amministrazione comunale attraverso la determinazione delle tariffe e l’emissione di buoni di servizio e nel contempo implementa un processo di miglioramento della qualità dei servizi richiedendo alle ditte accreditate il rispetto di livelli strutturali e organizzativi predeterminati dal Comune.

Con il sistema dell'accreditamento si intende garantire:

  • la centralità della figura e del ruolo attivo del cittadino-utente alla luce dei suoi specifici bisogni, nell'ambito del suo progetto assistenziale e della sua capacità di scelta del fornitore;
  • un elevato livello qualitativo del servizio offerto;
  • la qualità del fornitore e l'efficienza degli interventi attraverso una qualificata concorrenza tra i possibili erogatori, a parità di condizioni;
  • la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse della comunità orientate alla massima soddisfazione dei bisogni dei cittadini;
  • l'omogeneità nelle modalità di gestione dei servizi di assistenza domiciliare nel territorio dell'ambito PLUS;
  • l'omogeneità delle modalità di controllo e valutazione.

A chi si rivolge

Ai fini della costituzione dell'Albo dei fornitori accreditati possono richiedere l'iscrizione le Imprese, le Società, le Cooperative, i Raggruppamenti e i Consorzi di tali soggetti, le Associazioni riconosciute e non riconosciute, le Istituzioni private di Assistenza, le Fondazioni, le Istituzioni pubbliche di Assistenza e Beneficenza, gli altri organismi non aventi scopo di lucro, che non si trovino in una delle fattispecie previste come cause di esclusione nell’avviso che il Comune di Sassari pubblica annualmente.

Accedere al servizio

Le domande di accreditamento potranno essere presentate da maggio ad agosto di ogni anno secondo le indicazioni dell’avviso pubblicato sul sito istituzionale.

Cosa si ottiene

Le domande pervenute saranno valutate entro 90 giorni dalla relativa presentazione, con successiva iscrizione nella lista dei soggetti accreditati a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo.

Uffici

Settore di riferimento

Costi e vincoli

Rispetto e permanenza dei requisiti che hanno determinato l’iscrizione all’Albo dei Soggetti Accreditati , come specificato nell’avviso.

Fa parte di

Caricamento...

Luoghi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Bandi

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Modulistica

Nessun risultato trovato

Caricamento...

Regolamenti

Nessun risultato trovato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/06/2022, 15:12