Visita in biblioteca dei ragazzi dello scambio giovani

I ragazzi stranieri hanno apprezzato anche la ricca sezione sarda e il fondo antico, il cui materiale sarà utile per conoscere la storia, le bellezze naturalistiche e le tradizioni di Sassari.

07 giugno 2023

L’assessora alla Cultura, Politiche educative e Pari opportunità Laura Useri e il dirigente del settore Cultura del Comune di Sassari Alberto Mura hanno accolto in biblioteca i ragazzi dello Scambio Giovani del Rotary International ospiti del Distretto 2080. Durante la visita guidata nella sede di Palazzo d'Usini i ragazzi e i responsabili dei Club Rotary di Sassari (RC Sassari, RC Sassari Nord, RC Sassari Silki) hanno avuto modo di conoscere i servizi che la biblioteca offre gratuitamente a tutti i suoi iscritti. La sezione con i libri in lingua straniera, la piattaforma Media Library on Line con una ricca collezione di ebook, audiolibri in varie lingue, riviste italiane e straniere e gli spazi in cui poter studiare, socializzare, trascorrere il tempo libero e usufruire della rete wi-fi del Comune. I ragazzi stranieri hanno apprezzato anche la ricca sezione sarda e il fondo antico, il cui materiale sarà utile per conoscere la storia, le bellezze naturalistiche e le tradizioni della regione e della città di Sassari.

Il Rotary incentiva lo scambio di studenti dai 15 ai 19 anni che possono trascorrere un anno scolastico all’estero. Ogni anno dalla Sardegna partono più di 30 studenti e tanti altri vengono accolti nelle famiglie sarde, seguono regolari corsi scolastici, sono inseriti nelle attività sportive e ludiche ed a Sassari partecipano a corsi di lingua Italiana. Quest’anno a Sassari sono stati ospitati 6 ragazzi provenienti da Taiwan, Canada, Svizzera, Florida e dallo Stato di New York.
La biblioteca non è più solo un centro di distribuzione di informazione e documenti, ma anche un luogo di scambio multiculturale e condivisione di esperienze, un luogo veramente inclusivo in cui la diversità rappresenta una risorsa e le persone si riconoscono come membri di una comunità.

L’amministrazione comunale promuove la biblioteca come quel Terzo luogo, teorizzato dal sociologo americano Ray Oldenburg, che dopo la casa e il lavoro diviene un punto di incontro, accessibile e  gratuito, in cui le persone possono rilassarsi, socializzare, confrontarsi ed informarsi.

I giovani in visita alla biblioteca

22/06/2023, 09:42