Uno stand del Comune di Sassari alla fiera Promo Autunno

11 ottobre 2017

Il Comune di Sassari sarà presente con un proprio stand alla fiera “Promo Autunno” che, da venerdì 13 ottobre e fino a domenica, sarà aperta gratuitamente al pubblico negli spazi di Promocamera a Predda Niedda. Come nella scorsa edizione, l'area dedicata all'Amministrazione comunale sarà vicino all'ingresso, dove si trovano anche altri stand delle istituzioni del territorio.

Sarà l'occasione per conoscere i servizi offerti dal Comune e riscoprire i tesori archeologici e culturali presenti a Sassari. Nella postazione ci sarà il personale del Suap (sportello unico per le attività produttive), che proietterà slides sulle novità portate dalla recente legge regionale 24/2016 e dalle direttive sul Suape del febbraio 2017. Saranno distribuiti depliant con le stesse informazioni, i recapiti e gli orari dei Servizi comunali.

Presente anche il Settore Sviluppo locale, Cultura e Marketing turistico per promuovere il territorio e far conoscere tutto ciò che questo offre, a cittadini e turisti. Consegnerà agli interessati materiale divulgativo sui tesori della Rete Thàmus e cartine della città e del Sassarese.

La mattina spazio ai giovani, con il personale dell'Informagiovani/Eurodesk. Sarà l'occasione per presentare le attività di informazione, orientamento e partecipazione attiva riguardo i programmi regionali, nazionali ed europei rivolti ai giovani (alternanza scuola lavoro, servizio civile, garanzia giovani, corpo europeo di solidarietà, Cvlab, tirocini regionali, Servizio di volontariato europeo ecc...). I giovani volontari del progetto di Servizio civile nazionale "Se gioventù sapesse..." creeranno dei momenti di confronto e interscambio sulle varie tematiche che troveranno interesse e forniranno utili suggerimenti su opportunità e strategie per una ricerca consapevole tra gli strumenti offerti. Sarà anche l'occasione per sensibilizzare i ragazzi alla cittadinanza attiva attraverso l'organismo di partecipazione giovanile che mira ad essere un organismo consultivo, apartitico e aconfessionale volto a rappresentare le tematiche giovanili, un punto di riferimento e di informazione per tutti coloro che sono interessati ai problemi della condizione giovanile nei suoi vari aspetti: scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero.

Naturalmente non mancheranno gli ecovolontari del Comune di Sassari, sempre in prima linea per diffondere le buone pratiche della raccolta differenziata.

Per il secondo anno sarà presente anche il Settore Pianificazione territoriale ha previsto una presentazione multimediale che descrive le attività pianificatorie in corso di svolgimento e la proiezione del materiale riferito ad alcuni piani particolareggiati in corso di approvazione; il personale illustrerà il funzionamento del sistema informativo territoriale e darà le informazioni tecniche in merito.

Infine il personale del Comando della Polizia municipale sarà presente per offrire tutti i suoi servizi.

20/04/2021, 18:05