Una nuova scuola per valorizzare Ottava

28 luglio 2016

Il progetto per la nuova struttura da realizzare nella borgata sarà uno dei temi centrali della tavola rotonda su Iscol@ in programma oggi a Cagliari. Sarà uno degli argomenti all'ordine del giorno della tavola rotonda “Progetto Iscol@, scuole del nuovo millennio” in programma oggi al Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari. Si tratta del progetto per il nuovo edificio scolastico di Ottava, destinato a ospitare le scuole dell'infanzia e la primaria. A Cagliari è prevista una intensa giornata di tavole rotonde e approfondimenti, alla quale parteciperanno il presidente della giunta regionale Francesco Pigliaru, il sottosegretario del ministero della Pubblica istruzione Davide Faraone e l’assessore della Pubblica istruzione Claudia Firino. Per l'amministrazione comunale sassarese saranno presenti l'assessore ai Lavori pubblici Ottavio Sanna e il responsabile unico del procedimento sul progetto del nuovo edificio scolastico Giuseppe Tavera.

Sulla nuova scuola di Ottava l'amministrazione comunale di Sassari ha deciso di puntare per valorizzare la borgata. Il costo previsto per i lavori è di circa 2,2 milioni di euro e l'investimento consentirà anche la realizzazione di una palestra che potrà servire la popolazione dell'area. L'ufficio tecnico del settore Lavori pubblici del Comune ha già predisposto un progetto preliminare, dopo un'attenta valutazione delle dimensioni dell'area e degli spazi e il contributo di un progetto didattico fatto dalla scuola stessa.

Il risultato è «un edificio completamente nuovo – ha detto il sindaco Nicola Sanna in un recente incontro con insegnanti e genitori dei piccoli alunni delle scuole di Ottava – che potrà accogliere i bambini e anche gli adulti. Ecco, allora, che si pongono le basi per un lavoro di programmazione che punta a far diventare la scuola luogo di rinascita della società, di attrazione e socializzazione».

L’incontro in programma a Cagliari, allora, metterà a confronto le idee progettuali già elaborate da enti locali e mondo della scuola e su cui ora sono chiamati a pronunciarsi i progettisti in vista dell’attuazione degli interventi. L’attuale fase riguarda infatti lo studio dei documenti preliminari alla progettazione di dieci progetti ritenuti prioritari in base ai parametri definiti dalla giunta di Francesco Pigliaru, nell’ambito del processo di elaborazione e condivisione tra amministrazioni comunali e mondo dell’istruzione. Ai dieci progetti è legato il futuro di altrettante strutture scolastiche dislocate nel territorio regionale.

«Quello della scuola di Ottava – ha detto l'assessore ai Lavori pubblici Ottavio Sanna che parteciperà oggi all'incontro cagliaritano – è una proposta importante che punta a fare della scuola un luogo di aggregazione e cultura. Una struttura aperta a tutta la comunità».

L'amministrazione comunale ha già individuato un'area vicina al supermercato presente nella borgata, dove potrà essere costruito il nuovo edificio. «In questo modo – ha spiegato Giuseppe Tavera, responsabile unico del procedimento – i bambini potranno continuare a restare nella scuola esistente sino al completamento delle opere di costruzione».

La giunta guidata dal sindaco Nicola Sanna ha voluto condividere questo progetto durante un incontro, realizzato in collaborazione con le associazioni Mosa e Terzonline, che ha messo allo stesso tavolo insegnanti della scuola, comitato dei genitori, cittadini e residenti. Un'occasione per ascoltare suggerimenti e pareri sulla realizzazione delle opere e sul possibile utilizzo della vecchia struttura.

Il passo successivo, sarà quello che vedrà Regione e Comune impegnati nel procedere alla realizzazione di un bando per la progettazione definitiva ed esecutiva della nuova scuola. E l'appuntamento al Teatro Massimo potrà essere una ulteriore occasione per far scaturire nuove idee per un ancor a migliore utilizzo delle aree e degli spazi a disposizione.

14/06/2022, 15:22