Sperimentazione sistema di allertamento pubblico IT-Alert

Venerdì 30 giugno, alle 12, un sms verrà inviato a tutti i cittadini presenti in Sardegna e sarà esclusivamente un TEST di prova, pertanto non bisogna allarmarsi chiamando i numeri di emergenza

Data:
22 giugno 2023

Venerdì 30 giugno il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile sperimenterà sul territorio della regione Sardegna il sistema di allertamento pubblico denominato IT-ALERT.
 
Grazie alla tecnologia cell-broadcast, il sistema IT-alert consentirà, una volta operativo, di diramare - nei casi di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso - un allarme pubblico tramite messaggio di testo a tutti i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica e quindi potenzialmente coinvolti nell'emergenza o nella situazione di pericolo.
Il messaggio IT-alert conterrà informazioni utili sullo scenario di rischio (es. maremoto, terremoto, precipitazioni intense, ecc.) e sulle relative misure di autoprotezione da adottare rapidamente - e sarà notificato sul dispositivo da un suono di allarme.
 
Venerdì 30 giugno, intorno alle 12, un sms verrà inviato a tutti i cittadini sardi e sarà esclusivamente un TEST di prova, pertanto non bisogna allarmarsi chiamando i numeri pubblici di emergenza.
 
Il messaggio riporterà la dicitura “TEST IT ALERT” e inviterà inoltre alla compilazione di un questionario sul sito ufficiale di IT-alert.
 
Coloro che avranno il proprio dispositivo spento o in modalità aerea non riceveranno il messaggio di testo.
 
Maggiori informazioni sul sistema di allarme pubblico IT-ALERT possono essere consultabili al link: https://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2282&s=449741&v=2&c=12454&idsito=20
 
Locandina campagna IT-Alert
Locandina campagna IT-Alert  

Link utili

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/06/2023, 13:22