Sassari, il Natale è in città

Anche quest’anno l'Amministrazione Comunale ha curato la realizzazione di una serie di iniziative volte a ricreare la magia del Natale nelle piazze e nelle strade della città

07 dicembre 2021

Anche quest’anno l'Amministrazione Comunale ha curato la realizzazione di una serie di iniziative volte a ricreare, nonostante il delicato periodo di pandemia, la magia del Natale nelle piazze e nelle strade della città.

Il programma prevede spettacoli itineranti, animazione per bambini, concerti, rassegne musicali, danza, teatro, proiezioni cinematografiche, conferenze, eventi legati all’enogastronomia. Gli eventi coinvolgeranno anche i quartieri di Monte Rosello, di Li Punti, di Latte Dolce e le borgate.

Occasioni di arricchimento culturale per ravvivare nel mese di dicembre fino all’Epifania la città e il territorio, garantendo sempre la sicurezza di operatori e utenti e nel rispetto delle misure di contenimento del coronavirus.

Il progetto “Sassari, il Natale è in città” può contare anche sul contributo della Fondazione di Sardegna e si propone di animare i luoghi cittadini attraverso la valorizzazione delle tradizioni locali legate al periodo natalizio, grazie alla collaborazione delle associazioni culturali e delle attività produttive che operano sul territorio.

Le iniziative

L'Amministrazione ha accolto supportato numerose proposte dei centri commerciali naturali, delle associazioni e degli operatori culturali. Gli spazi comuni, non soltanto al centro, saranno arricchiti da installazioni luminose e allestimenti a tema natalizio. I giochi di luce saranno la cornice ideale per gli eventi all’aperto: il programma prevede, per oltre un mese, iniziative adatte ai pubblici di ogni età.

Il programma completo è disponibile sui siti istituzionali del Comune www.comune.sassari.it  e www.turismosassari.it

Iniziative per i bambini

I Giardini pubblici dal 8 al 24 dicembre ospiteranno, per la gioia dei più piccoli, l’iniziativa “Aspettando Babbo Natale”: attorno alla “Casetta di Babbo Natale” sono previsti spettacoli e giochi dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Sempre dal 8 al 24 dicembre Babbo Natale accoglierà i bimbi nella sua casetta anche nell’Oratorio del Cuore Immacolato al Monte Rosello, mentre dal 21 al 23 dicembre nelle vie del centro cittadino e del quartiere di Monte Rosello si respirerà l’atmosfera tipica del tradizionale Natale sassarese con le caratteristiche gobbule. Il 30 dicembre, dalle 17, la sfilata itinerante dei più famosi personaggi Disney animerà le vie del centro cittadino.

L’emozione del presepe vivente

Il Natale 2021 porta una novità: a Sassari quest’anno il presepe esce dall’intimità delle case per animare uno dei luoghi per eccellenza della comunità cittadina: il Mercato Civico storico. Simbolo di rinascita e di pace, il presepe della tradizione italiana nacque dal desiderio di San Francesco d’Assisi di rievocare la nascita di Gesù. Gli spazi del Mercato Civico rievocheranno la suggestiva atmosfera della Natività e i protagonisti, vestiti con abiti ispirati all’epoca, saranno accompagnati dagli zampognari. Si potrà assistere alla sacra rappresentazione dal 19 al 22 dicembre dalle 16.00 alle 20.00, mentre il 23 e il 24 dicembre anche la mattina dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Natale all'Argentiera

Anche il suggestivo borgo dell'Argentiera potrà respirare l'aria del Natale grazie a “Luci in Miniera” l’iniziativa ideata e curata dall'associazione LandWorks in collaborazione con il Comune di Sassari. Il progetto è pensato per “illuminare” l’ex borgo minerario dell’Argentiera durante il periodo Natalizio, attraverso uno scenario suggestivo di luci, videoproiezioni, installazioni luminose, sonore e in realtà aumentata, con l’obiettivo di offrire al pubblico un’esperienza unica e memorabile, aperta al territorio e accessibile gratuitamente.  Giunta alla sua III edizione si svolgerà dal 4 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022. Luminarie natalizie, decorazioni luminose e proiezioni per valorizzare i principali edifici storici (Laveria e Pozzo), insieme alle opere di Realtà Aumentata brilleranno nelle stradine, negli angoli e nei monumenti. In particolare saranno realizzate lanterne luminose con materiali naturali e di recupero. I visitatori saranno accompagnati in percorso emozionale, in un’esperienza unica e irripetibile, guidati da esperti locali, performer e artisti.

Sassari culturale

Le festività natalizie sono il momento perfetto per scoprire e riscoprire il patrimonio culturale di Sassari. La Rete Thàmus apre le sue porte per accompagnarvi in un viaggio che racconta la città e il territorio attraverso i secoli, dalla preistoria ai giorni nostri. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio informazioni turistiche InfoSassari di via Sebastiano Satta (Palazzo di Città) infosassari@comune.sassari.it  - 079 2008072 Scoprite di più su www.turismosassari.it

Inoltre, l’Infopoint mobile multimediale del Comune di Sassari in viale Italia, nella parte adiacente all’emiciclo Garibaldi, fornirà le informazioni sulle attività in programma e sul patrimonio storico-artistico, culturale e ambientale.

Per il mese dicembre l’Infopoint sarà aperto il martedì dalle 9 alle 13, dal mercoledì al sabato dalle 9 alle 17 e la domenica dalle 10 alle 14.

Locandina Natale

07/12/2021, 17:10