Santuario Pelagos, il Comune di Sassari sempre in prima linea nella protezione dei mammiferi marini

Santuario Pelagos, il Comune di Sassari sempre in prima linea nella protezione dei mammiferi marini

Data:
05 maggio 2022

Il Santuario Pelagos è una zona marina di circa 87 mila km2 che nasce da un accordo internazionale tra l’Italia, il Principato di Monaco e la Francia con l'obiettivo per la protezione dei mammiferi marini e del loro habitat.
Nel mese di giugno del 2016 il Comune di Sassari ha aderito ufficialmente al Santuario Pelagos con la sottoscrizione della Carta di partenariato, potendo così esporre la bandiera del Santuario.  L’originalità del Santuario Pelagos per i mammiferi marini del Mediterraneo è insita nel fatto che esso costituisce un’area gestita da tre Paesi in un territorio costiero e di alto mare. E' un "ecosistema di grandi dimensioni" che presenta un notevole interesse scientifico, socio-economico, culturale ed educativo e  costituisce, nel Mediterraneo, l’unica area di tutela internazionale dedicata alla protezione dei mammiferi marini.

Con la firma sulla Carta di partenariato il Comune di Sassari si è impegnato a:
 - adottare, nell’ambito delle sue decisioni gestionali, le soluzioni che abbiano l’impatto minore su questi animali;
 - favorire le azioni pedagogiche e/o di informazione sul suo territorio e la diffusione delle informazioni sul Santuario Pelagos;
 - contribuire a ridurre al massimo le attività che hanno un impatto sui mammiferi marini;
 - contribuire a trasmettere le informazioni sugli eventuali spiaggiamenti di mammiferi marini o di altre specie marine che potrebbero avere luogo lungo il suo litorale.
 
Il Comune di Sassari ha inoltre istituito un punto informativo presso il Centro di educazione ambientale ed alla sostenibilità - CEAS lago Baratz  il quale organizza, per le scuole che ne fanno richiesta, dei laboratori a tema
Logo Pelagos
Logo Pelagos  

Link utili

Ulteriori informazioni

Altre informazioni ed approfondimenti sono disponibili ai seguenti link:
 
 

Ultimo aggiornamento

05/05/2022, 15:21