Sabato all'Emiciclo Garibaldi il progetto "Latte di mamma a millimetro 0"

Nello stand sarà anche possibile firmare la petizione per la costituzione di una breast-unit a Sassari C'è un alimento in natura gratuito, biologico, ecologico, a “millimetro zero” e che

01 ottobre 2015

C'è un alimento in natura gratuito, biologico, ecologico, a “millimetro zero” e che rappresenta non solo un nutrimento per il corpo, ma anche per l'anima. È il latte materno. Nella settimana mondiale dell'allattamento al seno, la commissione Pari Opportunità comunale ha organizzato, in stretta collaborazione con l'assessorato alla Coesione Sociale del Comune di Sassari, la Asl e il mercato di Campagna Amica della Coldiretti l'evento di sensibilizzazione “Latte di mamma a millimetro 0”.

Sabato 3 ottobre dalle 9, all'emiciclo Garibaldi, durante il mercato di Campagna Amica, sarà allestito uno stand dove madri volontarie, operatori dei consultori e componenti esperti della commissione Pari Opportunità spiegheranno l'importanza di allattare al seno, sia per madre e bambino, sia per l'intera collettività.

L'idea nasce da un'attenzione comune al tema da parte di tutte le realtà coinvolte. Nel programma pluriennale della commissione è riservata una particolare attenzione alle problematiche della salute riproduttiva delle donne. Inoltre l'assessorato alla Coesione sociale, mesi fa, ha firmato un protocollo con la Coldiretti per la lotta allo spreco degli alimenti e per la valorizzazione di una corretta alimentazione, con prodotti tradizionali e di qualità. Per questo è stato scelto il mercato del sabato per la giornata di sensibilizzazione: «Il latte materno, con il suo carico biologico e affettivo, – spiegano gli organizzatori - è tra gli alimenti che maggiormente vanno persi. Il valore etico di Campagna Amica ci ha fatto pensare che fosse il posto giusto per questo appuntamento, per far incontrare prodotti a chilometro zero con l'unico alimento a millimetro zero».

A spiegare l'importanza dell'allattamento al seno saranno le stesse mamme che in questi giorni, nel consultorio di Rizzeddu, stanno partecipando al progetto “Spazio mamme”, seguite da una équipe di medici e ostetriche. Apprendono così l'importanza di questo alimento che nutre il bambino in modo completo e protegge da molte malattie e infezioni. «Il latte materno fornisce l'alimentazione perfetta ai bambini contribuendo al loro pieno sviluppo e sana crescita – continuano le organizzatrici -. La promozione dell'allattamento al seno è considerata da tempo una priorità di salute pubblica, tale da essere sancita dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, per i suoi effetti positivi sul benessere fisico, psicologico e sociale sia per le madri e i bambini sia per la comunità». Per questo l'Organizzazione mondiale per la Sanità raccomanda di allattare esclusivamente al seno per i primi 6 mesi di vita e proseguire per i primi 2 anni e oltre, secondo il desiderio del bambino e della madre. In Italia, però, secondo i dati pubblicati dall'indagine ministeriale "Report sulla survay nazionale 2014", a 4 mesi solo il 30% dei bambini viene allattato al seno e a 6 mesi soltanto il 10%.

L'evento di sabato 3 ottobre è solo il primo tassello di un cammino che vede Amministrazione e mondo della sanità, insieme a soggetti privati, uniti in un cammino di integrazione socio sanitaria. Nei prossimi mesi saranno organizzati altri appuntamenti sui temi dell'allattamento al seno e dell'importanza di una sana e corretta alimentazione. Alla “bancarella del latte di mamma” sarà inoltre possibile partecipare alla raccolta di firme per l'istituzione della breast unit a Sassari. La commissione Pari Opportunità comunale, che sta seguendo la petizione, ricorda che è possibile firmare anche online all'indirizzo www.change.org/p/breast-unit-a-sassari-firma-la-petizione-aiutaci-a-far-nascere-la-breast-unit-a-sassari

20/04/2021, 18:05